Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 07 Dic 2025

di Biancamaria Gentili

Anche se l’autorizzazione risale al 1994, non sono in tanti a sapere che in Italia la cannabis viene coltivata legalmente, ma solo per fini di studio, presso la sede distaccata di Rovigo del Centro di ricerca per le colture industriali del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (Cra).

Il Cra è un ente di ricerca vigilato dal ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, interamente finanziato dallo Stato.

Dunque, siamo di fronte all’unico caso di produzione di cannabis sotto il controllo dello Stato, di cui va fiero il primo ricercatore del Cra Gianpaolo Grassi, che da anni, nel Centro di sperimentazione rovigino, si dedica allo studio della canapa sativa e delle sue diverse applicazioni in campo medico, soprattutto per la terapia del dolore.

I risultati delle ricerche di Grassi hanno ormai oltrepassato i confini dell’Italia, visto che per le varietà di cannabis coltivate nella sua struttura sono pervenute richieste da Colorado, Arizona, California e finanche dall’Uruguay che, come noto, da dicembre scorso è il primo Paese del mondo che ha deciso di liberalizzare e controllare la vendita delle droghe leggere, con l’obiettivo dichiarato di sradicare il mercato della coltivazione e dello spaccio illegale.

In Italia, anche se il dibattito è aperto e le proposte di legge non mancano, come quella del senatore del Pd, Luigi Manconi, non sembrano ancora maturi i tempi per scelte politiche illuminate e coraggiose.

Da stime fatte da più parti, se fosse lo Stato a vendere la cannabis potrebbero entrare nelle casse dell'erario oltre 8 miliardi e le mafie ne perderebbero ben 64.

Ma sarebbe già tanto se fossero autorizzate coltivazioni di cannabis finalizzate alla produzione di farmaci, per i quali oggi le strutture sanitarie devono rivolgersi all’estero, con procedure burocratiche complesse e con costi tutt’altro che irrilevanti per il martoriato servizio sanitario nazionale.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top