Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 08 Dic 2025

E’ proprio il caso di dire che alla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli è tutto un cantiere. Ve n’è  uno ingegneristico, per dare solidità all’immobile che ospita gli uffici, apparso non proprio al top dopo una recente perizia tecnica, e un altro, aperto dal presidente Danovaro, per rinforzare l’assetto organizzativo dell’ente di ricerca.

Danovaro intende disegnare la nuova organizzazione della Stazione, dopo aver ascoltato il personale ed è per questo che lo scorso 2 aprile, all’interno della Sala Conferenze dell’ente, c’è stata  un’affollatissima riunione, di cui Il Foglietto ha dato notizia.

Il presidente sembra procedere spedito se è vero, come è, che nei giorni scorsi, quasi con un mese di anticipo, ha fissato un nuovo appuntamento per le ore 15 del prossimo 6 maggio, questa volta, chissà perché, in un ambiente decisamente più ristretto, la Sala Affreschi. Il timore dei soliti perplessi è che l’atteso incontro possa essere per pochi intimi.

L’invito al personale è già partito e chi vorrà presenziare dovrà, dunque, raggiungere la Sala con largo anticipo.

Danovaro, in attesa del nuovo appuntamento, sta  procedendo, come ha scritto ai dipendenti, alla redazione dei draft dei nuovi regolamenti (di Organizzazione e Funzionamento e del Personale), che illustrerà tra una ventina di giorni.

Intanto, sono apparse nella bacheca dell’ente le delibere, sprovviste di eventuali allegati, adottate dal cda lo scorso 24 marzo.

Pur tra mille difficoltà, visto che di tali provvedimenti non v’è traccia sul sito istituzionale della Stazione né ci risulta che vengano inviati alle organizzazioni sindacali, abbiamo appreso che, oltre alla ratifica di numerose delibere adottate dal presidente, sono stati approvati alcuni importanti provvedimenti, come il conferimento degli incarichi di coordinamento fino al 31 dicembre 2014; il piano triennale di fabbisogno e quello di attività 2014-2016  e, da ultimo, l’accordo sull’attività conto terzi che, però, non risulta affisso, ragione per la quale, allo stato, non è dato sapere se la proposta di modifica dell’art. 8 del medesimo accordo, avanzata da Usi-Ricerca, abbia trovato o meno accoglimento,

In particolare, il sindacato, che già in passato era solitariamente riuscito a far ottenere (unica volta nella storia dell’ente) ai lavoratori una cospicua somma a titolo di attività conto terzi, ha chiesto, in sede di trattativa, che l’ente metta a disposizione di tutte le sigle sindacali la documentazione contabile per ogni singolo contratto, al fine di verificare l’esatto ammontare di eventuali utili da destinare al personale.

Una norma di garanzia e di trasparenza per tutte le parti in causa, soprattutto per i lavoratori.

Se e quando Usi-Ricerca riceverà copia di tale accordo, sarà possibile verificare se alla Stazione Zoologica la trasparenza sia qualcosa di realmente concreto oppure semplice flatus vocis.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top