Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 26 Set 2026

Non c’è pace in via di Vigna Murata, sede dell’Istituto nazionale di vulcanologia. Dopo quasi quattro mesi di contrasti, anche aspri, il cda dell’ente sembra, per ora, essersi ricompattato, se è vero che nella seduta di ieri, dopo aver accantonato il 2° punto all'odg, sarebbero stati tutti d’accordo nel deliberare di andare avanti con le decisioni assunte il 5 agosto scorso, aggiungendo solo ulteriori dieci unità di personale per scorrimento delle graduatorie, prima di procedere con le procedure selettive speciali.

In pratica, il cda avrebbe respinto al mittente l’invito che il 30 ottobre il Miur, “con spirito collaborativo”, aveva rivolto all’ente presieduto da Stefano Gresta ad assumere, prima di bandire concorsi : a) tutti i vincitori collocati nelle proprie graduatorie vigenti di concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato per qualsiasi qualifica, salve comprovate non temporanee necessità organizzative adeguatamente motivate; b) tutti gli idonei presenti in eventuali graduatorie ancora valide, per professionalità necessarie anche secondo un criterio di equivalenza.

Al contempo, il dicastero di Stefania Giannini aveva sottolineato che ”la scelta di procedere al reclutamento delle n. 65 unità di personale di IV-VIII livello esclusivamente mediante le procedure speciali costituirebbe una ipotesi non in linea qualora per i corrispondenti profili professionali ricorressero le condizioni previste dal citato art. 4, comma 3, del D.L. 101/2013”.

L’iniziativa del Miur aveva suscitato entusiasmo tra gli idonei e malumore tra quanti confidavano nelle procedure speciali. Non è difficile prevedere adesso che, dopo la decisone del cda, ad occuparsi della sempre più intricata questione siano i Tribunali.

Un epilogo che si sarebbe potuto evitare se il cda dell’Ingv avesse, con tempestività e chiarezza, fissato i criteri di applicazione delle disposizioni di cui al predetto D.L. 103.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Gli alberi del PNNR a Roma: tra target, ritardi e forestazione da verificare

ll Pnrr aveva previsto per la riforestazione urbana e periurbana un obiettivo semplice da...
empty alt

“Punto Zero”, il mondo anomico della ricerca

Punto Zero, di Verena Mira - Edizioni Progetto Cultura - maggio 2026 – pp.138, euro 13,00.
empty alt

Grace Chisholm e William Henry Young. Una coppia matematica

Nel corso della storia della matematica, le collaborazioni di lunga durata sono rare. Quella tra...
empty alt

“Nessun dolore”, Gianni Amelio torna con una storia che non è ancora accaduta

Nessun dolore, regia di Gianni Amelio, con Alessandro Borghi (Davide), Valeria Golino (Elsa),...
empty alt

Dieta ricca di grassi altera metabolismo e memoria

Può una dieta ricca di grassi promuovere alterazioni nel cervello prima ancora che compaiano...
empty alt

Dieci anni dopo Amatrice. Rammendare non basta più

Nel decimo anniversario del terribile terremoto di Amatrice e Accumoli, penso con amarezza a...
Back To Top