Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 06 Dic 2025

Chi credeva che la delibera n. 151 adottata dal cda dell’Ingv il 24 novembre scorso, dopo mesi di duri contrasti, avesse sancito la pace tra i vertici dell’Ingv, deve purtroppo ricredersi.

Con una nota del 4 dicembre, di protocollo 68993, infatti, la Funzione Pubblica ha gelato il management di via di Vigna Murata, rimandando al mittente il piano assunzionale di 200 unità di personale, previsto dall’art. 24, comma 4, del D. L, 104/2013, convertito in legge 128/2013, con l’invito perentorio a motivare congruamente il mancato scorrimento di graduatorie di idonei.

Tale incombente è ritenuto condicio sine qua non sia per una eventuale approvazione della delibera da parte del dicastero vigilante, sia per il rispetto della normativa vigente, ma soprattutto per evitare contenziosi giurisdizionali con tutti i soggetti utilmente collocati nelle graduatorie di idonei, tuttora valide.

Staremo ora a vedere quale sarà la reazione del board dell’ente presieduto da Stefano Gresta, che appare sempre più sull’orlo di una crisi irreversibile che, a breve, potrebbe portare al commissariamento dell’Ingv.

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top