Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 06 Dic 2025

Luigi Nicolais, presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), e Stefano Paleari, presidente della Conferenza dei Rettori delle Università (Crui), con una nota congiunta del 22 gennaio scorso, hanno scritto al premier Matteo Renzi e, per conoscenza, al ministro Stefania Giannini, titolare del Miur, per contestare un provvedimento adottato dal governo con il decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 3 (in G.U. n. 19 del 24 gennaio 2015; in vigore dal 25 gennaio 2015), avente ad oggetto “Misure urgenti per il settore bancario e gli investimenti”.

In particolare, Nicolais e Paleari contestano i commi 2 e 3 dell’art. 5 del predetto decreto, secondo cui l’Istituto italiano di tecnologia (Iit) è autorizzato, tra l'altro, a istituire un sistema di commercializzazione dei brevetti realizzati da università ed enti di ricerca e a “sistematizzare a scopi informativi e di vendita  i risultati della ricerca scientifica e tecnologica svolta negli enti pubblici”.

Paleari e Nicolais hanno definito il provvedimento governativo “assai preoccupante e lesivo materialmente e moralmente per le Università e gli Enti pubblici di ricerca”, “tanto nel modo quanto nel merito”, e hanno chiesto dunque il ritiro del provvedimento stesso.

A far sentire il proprio dissenso sull’iniziativa del governo sono stati nei giorni successivi anche l’Istituto italiano di tecnologia, che non intende trasformarsi in agenzia per la commercializzazione del brevetti, e il ministro Stefania Giannini, che forse non era presente alla riunione del governo del 20 gennaio scorso, durante la quale è stato approvato il contestato decreto-legge.

La titolare del Miur ha diffuso una nota nella quale sostiene che la norma sui brevetti "è incompatibile con l'autonomia sia delle Università che degli Enti pubblici di ricerca" e di essere rimasta stupita e sorpresa del provvedimento adottato “senza coinvolgere né i ministri competenti né la Presidenza del Consiglio".

 

 

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top