Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 31 Gen 2026

Nel pomeriggio di ieri, 16 ottobre, Stefania Giannini, titolare del Miur, ha comunicato i nominativi dei nuovi presidenti e consiglieri di amministrazione di alcuni enti pubblici di ricerca, i cui predecessori erano scaduti  ad agosto scorso.

Per gli organi di vertice, due conferme e due new entry. All’Ogs e al Centro Fermi, infatti, nuovo mandato per Maria Cristina Pedicchio e Luisa Cifarelli.

Novità, invece, all’Inaf, dove Nicolò D’Amico succede a Giovanni Bignami, e all’Istituto nazionale di Alta Matematica, con il subentro di Giorgio Patrizio a Vincenzo Ancona.

Rinnovati anche alcuni consigli di amministrazione: all’Ogs, siederanno in cda anche Giorgio Cassiani e Gilberto Greco; all’Ingv, Claudio Feccenna e Giancarlo Neri; all’Inaf, Eugenio Coccia e Marco Tavani; all’Infn, Maurizio Biasini e Fabio Zwirner; alla Stazione Zoologica, Mauro Magnani e Serena Fronda (designata dalla comunità scientifica); all’Area Science Park, Michele Morgante; all’Indam, Pierangelo Marcati e Gioconda Moscariello (designata dalla comunità scientifica); al Centro Fermi, Giovanni Batignani e all’Istituto italiano di studi germanici, Michele Cometa.

Il ministro Giannini ha effettuato le scelte sulla base di una rosa di nominativi individuati a seguito di selezione pubblica da un Comitato composto da Lamberto Maffei (coordinatore), professore emerito di Neurobiologia presso la Scuola Normale di Pisa e Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei; Mauro Ferrari, esperto in nanotecnologie e bioingegneria applicate alla medicina, presidente e amministratore delegato dello Houston Methodist Research Institute; Fabiola Gianotti, professore onorario di Fisica presso l’Università di Edimburgo; Aldo Sandulli, professore ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli; Lucia Votano, già direttore dei laboratori nazionali del Gran Sasso dell’Istituto nazionale di fisica nucleare.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Tragedia Curda: assediati a Kobane, abbandonati dagli Usa di Trump

Le vicende assai intricate in Medio Oriente hanno fatto sì che oggi i Curdi di Kobane, che hanno...
empty alt

“Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, un contributo per la ricerca della verità

Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, regia di Simone Manetti, con Claudio Regeni, Paola...
empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
Back To Top