Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

L’animosa polemica sul libro “Evoluzionismo: il tramonto di una ipotesi”, scritto da Roberto De Mattei, vice presidente del Cnr, non accenna a placarsi.

Dopo l’articolo di Antonio Carioti, apparso sul Corriere della Sera del 2 dicembre, dal titolo “Darwin mette in imbarazzo il Cnr - Lite tra studiosi sul creazionismo”, a scendere in campo il 22 dicembre su La Repubblica è stato Piergiorgio Odifreddi che, con l’articolo “Antidarwin - Un creazionista tra gli scienziati”, ha duramente contestato, con argomenti condivisibili, non solo il contenuto del libro, definito “summa della disinformazione più grossolana e pretestuosa”, ma anche il fatto che De Mattei sia il n. 2 di piazzale Aldo Moro. Per Odifreddi, tale ruolo di vertice sarebbe stato assegnato a De Mattei dal presidente del Consiglio, su proposta della Gelmini, ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca. Un errore sesquipedale, giacché la nomina di De Mattei è avvenuta con voto unanime del cda del Cnr, l’8 ottobre 2008, su proposta del presidente Maiani. Quest’ultimo, con una dichiarazione ai media, ha tentato di gettare acqua sul fuoco, prendendo le distanze dagli scritti del suo vice, cercando di miniaturizzare la circostanza che l’ente avesse finanziato con circa 10 mila euro la stampa del contestato volume. E tacendo sull’imprecisione di Odifreddi.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
empty alt

Tumori collo dell’utero: diagnosi precoce con la spettroscopia Raman

Uno studio pilota multidisciplinare coordinato dalla Sapienza ha sperimentato una tecnica...
Back To Top