Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 07 Mag 2024

crea ente 6Il Crea (ex Cra), ufficialmente presentato con il nuovo acronimo il 25 giugno scorso al Padiglione Italia di Expo2015, si avvia verso la normalizzazione, dopo la nomina del commissario, decretata dal titolare del Mipaaf il 2 gennaio scorso, siccome previsto dal comma 381 della legge 23 dicembre 2014, n. 190.

La durata annuale di tale gestione, rinnovabile per motivate esigenze per un periodo di analoga durata, dovrebbe cessare all’inizio del prossimo anno, con l’approvazione da parte del ministro vigilante del nuovo statuto dell’ente, che lo stesso commissario ha già messo a punto e la nomina degli organi di vertice: presidente e cda.

Nei giorni scorsi, infatti, sono stati ufficializzati alle organizzazioni sindacali, oltre alla proposta di nuovo statuto, il piano di razionalizzazione e riduzione delle strutture di ricerca; il piano triennale della ricerca; il piano triennale della formazione e il nuovo regolamento di organizzazione dell’amministrazione centrale.

A generare malcontento all’interno dell’ente è soprattutto il piano di razionalizzazione e riduzione delle strutture, che prevede corposi "tagli" di sedi.

La nuova struttura di ricerca disegnata dalla gestione commissariale, infatti, “si concentra su 6 Centri disciplinari e 6 Centri di filiera, cui si aggiunge un’amministrazione centrale con 19 presidi regionali, che si appoggiano sulle strutture di ricerca dell’Ente già operative sul territorio, o su strutture messe a disposizione da soggetti istituzionali con cui l’Ente collabora in modo sistematico. Ogni Centro di ricerca avrà una o più sedi in cui sarà svolta l’attività di ricerca, ferma restando l’unicità della direzione, cui viene affidato il coordinamento delle diverse sedi afferenti al Centro”.
 
L'ente, si legge nel documento, sarà riorganizzato in 31 sedi e 11 laboratori, rispetto alle 87 di origine, ivi compresa l’amministrazione centrale di Roma, con una riduzione di poco più del 50%, così come previsto dalla legge.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

Nuovo target terapeutico per il glioblastoma

Il glioblastoma è la forma più aggressiva di tumore cerebrale nell’adulto e le opzioni...
empty alt

"La pace è l'unica strada", l'altro ebraismo di David Grossman

Ho appena finito di leggere un libretto dello scrittore israeliano David Grossman. Una raccolta di...
empty alt

Nullo licenziamento lavoratore con patologia oncologica che supera periodo comporto

Con sentenza n. 11731/2024, pubblicata il 2 maggio scorso, la Corte di cassazione ha rigettato il...
empty alt

Premio “Ellen Richards”, la prima borsa di studio per giovani ricercatrici

L’“Ellen Richards Awards” è stato uno dei primi e più prestigiosi riconoscimenti per le...
empty alt

“Una spiegazione per tutto”, film della settimana proposto dal Foglietto

Una spiegazione per tutto, regia di Gábor Reisz, con Adonyi-Walsh Gáspár (Ábel), István...
empty alt

Spoltore, antica Fonte Barco prima restaurata e poi abbandonata al degrado

Scrivo contro il restauro dell'antica Fonte Barco a Spoltore, comune a poco meno di 8 km. da...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top