Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 20 Mag 2024

Nel difficile momento che sta attraversando la Ricerca Pubblica messo drammaticamente in evidenza dalla protesta dei precari dell'ISPRA, si inserisce perfettamente la situazione dell'ISS "Siamo estremamente preoccupati", dichiara Cristiano Fiorentini della Segreteria Nazionale di USI/RdB Ricerca "attualmente in finanziaria manca lo stanziamento di 8 milioni che ormai da otto anni garantisce il rinnovo del contratto a circa 200 precari".

Le preoccupazioni di USI/RdB non si limitano al rischio di licenziamenti "In ballo per l'ISS, come per tutti gli enti di ricerca, c'è il futuro dell'Ente e il ruolo che esso svolge per la collettività, questione strettamente connessa al destino dei lavoratori precari." Prosegue Fiorentini "Oltre agli 8 milioni per i rinnovi dei contratti si rischia un taglio di 9 milioni di euro del bilancio istituzionale e si sta andando verso un provvedimento di riordino che, particolarmente in questo contesto di attacco alla Ricerca Pubblica, desta serie preoccupazioni".Per questi motivi i lavoratori protesteranno davanti al Ministero della Salute giovedì 3 dicembre "Pretendiamo che il Vice Ministro Fazio si impegni per il Governo a rinnovare gli stanziamenti per i rinnovi dei contratti e quelli per il bilancio istituzionale, inoltre vogliamo  garanzie che il processo di riordino non determini un ridimensionamento dell'Ente e della sua mission rispetto alla salute pubblica in questo Paese"."Questa iniziativa - conclude Fiorentini - rientra per noi nella nostra strategia di difesa della Ricerca Pubblica che abbiamo lanciato a partire dalla vertenza ISPRA e che ha continuato con le protesta dell'ASI, dell'INEA del CRA e dell'INRAN. Questo Governo sta conducendo un feroce attacco contro il settore pubblico e contro la Ricerca Pubblica, USI/RdB di opporrà su tutti i fronti che sono aperti  dalla questione precariato al riordino degli Enti di Ricerca fino all'applicazione del decreto Brunetta.La lotta paga e questo significa che dobbiamo continuare".Da notizie ufficiose gli ENTI di Ricerca (non solo l'ISS quindi) NON decurteranno le indennità di ente ma decurteranno solo la parte variabile(solo straordinari, reperibilità e poco altro). Questo significa che invece di 850000 euro (di cui 550000 già tagliati e 300000 che volevano toglierci)in ISS ne taglieranno circa 95000. E' bene specificare che il MINISTERO DELL'ECONOMIA NON E' D'ACCORDO!
Questo significa che le AFFERMAZIONI DELLA PRESIDENZA ISS pronunciate nella passata contrattazione NON ERANO IL RISULTATO SOLO DI UN'INIZIATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO MA DELLA PRESSIONE PROVOCATA DALLE NOSTRE MOBILITAZIONI IN TUTTI GLI EPR(GLI ALTRI SINDACATI NON NE HANNO FATTE!) IN PARTICOLARE DELLO SCIOPERO DEL 17 OTTOBRE.
PROVA NE E' CHE, OLTRE A NON TAGLIARE GLI ACCESSORI,  I DIRETTORI GENERALI DEGLI ENTI DI RICERCA STANNO SCRIVENDO UNA LETTERA IN CUI RIGETTANO IL COMPARTO SCUOLA E RIVENDICANO L'ORIGINALITA' DEL NOSTRO COMPARTO!
TENUTO CONTO CHE SI TRATTA DI  RISULTATI PARZIALI CHE VANNO SOSTENUTI - OLTRE AD OTTENERE L'ANNULLAMENTO DEL DLGS BRUNETTA - E' CHIARO CHE QUESTO E' STRATTAMENTE LEGATO ALLE MOBILITAZIONI CHE STIAMO PORTANDO AVANTI DA MESI, MOBILITAZIONI DI PIAZZA, NON RECITE DI PIAZZA. L'OPINIONE PUBBLICA SA BENE CHE ABBIAMO UN RUOLO MA NON GLI IMPORTA UN ACCIDENTE SE CI TAGLIANO LO STIPENDIO O BLOCCANO LE NOSTRE CARRIERE!
PER QUESTO STIAMO PREPARANDO NUOVE INIZIATIVE DI LOTTA VERA IN ISS COME FUORI. CONTRO IL PRECARIATO E LA LEGGE BRUNETTA!

Giovedì 3 dicembre 2009 dalle ore 11,00 Presidio di USI/RdB Ricerca

davanti al Ministero della salute (Lungotevere Ripa 1)

empty alt

Come rallentare l’inflazione? Più offerta e meno domanda

Fra le molte circostanze che influenzano l’andamento dei prezzi, l’andamento dell’offerta e della...
empty alt

Perdere credibilità come scienziata

Per molte scienziate del passato era pericoloso lasciare intendere che l'appartenenza di genere...
empty alt

Alle Europee caccia agli scoraggiati per vincere

Il gradimento elettorale dei partiti viene normalmente misurato in termini percentuali, un numero...
empty alt

Omesso controllo sull’attività dei dipendenti, legittima sanzione al dirigente

Dopo Tribunale e Corte d’appello, anche la Cassazione, con ordinanza n. 8642/2024 del 2 aprile...
empty alt

Garante privacy: il datore di lavoro non può negare al dipendente l’accesso ai propri dati

Il lavoratore ha sempre diritto di accedere ai propri dati conservati dal datore di lavoro, a...
empty alt

Un faccia a faccia sbagliato, che non si farà. Ma il danno è stato fatto

Ho sempre pensato, fin dalla sua vittoria a sorpresa nelle primarie che l'hanno eletta...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top