Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 31 Gen 2026

logo ISTAT 1Stando a quel che accade, sono ormai in tanti a credere che l’amministrazione dell’Istat sia entrata in una sorta di fase creativa.

Con delibera DIQR n.17 dell’8 aprile scorso, l'ente statistico ha costituito l’ennesimo gruppo di lavoro che, in particolare per composizione e durata, appare davvero originale.

Anche l’osservatore meno attento, infatti, a leggerne i componenti, rimane sbalordito non tanto dal fatto che ne sia stato posto a capo un (certamente valoroso) collaboratore tecnico di sesto livello, quanto perché a quest’ultimo è stato affidato il compito di coordinare, tra l’altro, anche un funzionario di terzo.

Una strutturazione, bisogna riconoscerlo, più unica che rara. Un po’ come se, absit iniuria verbis, un caporale fosse stato chiamato a comandare un ufficiale.

Ma c’è anche un altro aspetto che desta meraviglia, visto che il medesimo gruppo di lavoro dovrebbe restare in funzione per un tempo infinitamente più lungo (due anni) di colui che ne ha deciso la costituzione, vale a dire il Direttore della predetta DIQR, che notoriamente già dallo scorso 16 aprile non ricopre più tale incarico. Per completezza, ricordiamo che è scomparsa pure la direzione.

Lo stupore cresce ancora di più se si pensa, poi, che la costituzione di un gruppo siffatto e per il lungo tempo previsto avviene in un momento nel quale, in conseguenza della modernizzazione voluta dal presidente Alleva, in Istat niente è più come prima e tutto è in divenire.

Queste, in sintesi, le nostre perplessità. Che ci è sembrato doveroso manifestare, assolutamente senza malizia.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, un contributo per la ricerca della verità

Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, regia di Simone Manetti, con Claudio Regeni, Paola...
empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
Back To Top