Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 31 Gen 2026

abilitazione scientifica nazionale a sportello 4Giunti a questo punto, dobbiamo ammetterlo: il 10 marzo scorso siamo stati cattivi profeti nel predire, anche se tutto autorizzava a crederlo, che per la fine dell’estate avremmo avuto la nuova disciplina dell’abilitazione scientifica nazionale.

Sarà, infatti, molto difficile che questo evento, tanto atteso, possa prodursi, considerato che ancora oggi, a metà maggio, non è entrato in vigore nessuno dei decreti che compongono la complessa architettura necessaria all’avvio della “nuova” abilitazione.

Se è vero che tale architettura era, per così dire, disegnata nel Dpr varato dal Consiglio dei ministri del 3 marzo scorso, è altrettanto vero, infatti, che tale provvedimento non è stato ancora pubblicato in Gazzetta e si sa che detta pubblicazione è conditio sine qua non per poter poi varare il decreto ministeriale contenente criteri e parametri per l’assegnazione dell’abilitazione.

Ma anche quest’ultimo decreto, ancorché già tornato dal Consiglio di Stato, che ha rilasciato il previsto parere, è tuttora all’esame del Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio, dal quale, al momento, non pare destinato a uscire in tempi brevi.

Peraltro, come i lettori più attenti ricorderanno, anche dopo che avverrà lo sblocco di quest’ultimo decreto, per “completare l’opera”, vale a dire per dare concreto avvio alla nuova abilitazione, mancheranno ancora due altri passaggi fondamentali: il primo è il decreto con i valori soglia (da approvarsi dal Miur su proposta dell’Anvur entro 45 giorni dall’entrata in vigore del decreto con i criteri e i parametri), che i candidati dovranno superare per avere una valutazione positiva; il secondo è il bando per reclutare i commissari da sorteggiare per comporre le commissioni giudicatrici.

Se tutto andrà bene, perciò, la nuova abilitazione non potrà partire prima dell’autunno. Tutto potrebbe cominciare, insomma, soltanto quando cadranno le foglie. Speriamo con la caduta delle prime.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, un contributo per la ricerca della verità

Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, regia di Simone Manetti, con Claudio Regeni, Paola...
empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
Back To Top