Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 21 Mar 2026

Dopo alcuni anni di battaglie a suon di carte bollate e avvocati, tra l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) e il Comune di Pisa sta per scoppiare la pace.

Secondo indiscrezioni molto attendibili, un importante passo in tal senso sarebbe stato compiuto una decina di giorni fa, quando il neo presidente dell’ente di via di Vigna Murata, Carlo Doglioni, avrebbe avuto un incontro assai riservato in quel di Pisa con il sindaco del città della Torre pendente, Marco Filippeschi. Oggetto della visita a Palazzo Gambacorti, l’annosa vicenda di un immobile edificato, in località Sesta Porta, da una società interamente partecipata dallo stesso comune, destinato ad essere venduto all’Ingv per oltre 9 milioni di euro, per ospitare la sezione pisana dell’ente di ricerca.

La storia, assai ricca di colpi di scena, oggetto di numerosi articoli del Foglietto – gli ultimi dei quali datati 14 gennaio 2016 e 19 maggio 2016 - potrebbe dunque concludersi a breve, con un accordo transattivo che, oltre a dare una nuova casa al personale pisano dell’Ingv, farebbe cessare il corposo e costoso contenzioso in essere tra le due parti in causa. Entrambe, pubbliche!

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Ricerca UniPi: salari minimi e massimi per contrastare le disuguaglianze

Regolare i salari, introducendo un limite minimo e massimo, può ridurre le disuguaglianze senza...
empty alt

“Diario di scuola”, una storia vera di solitudine, abbandono, prevaricazione

Diario di scuola. Una storia vera, di Pierpaolo Palladino - Edizioni San Paolo –...
empty alt

L’inarrestabile crescita del debito dei paesi emergenti

Saranno pure paesi emergenti, ma sulla strada del debito non hanno nulla da imparare da quelli...
empty alt

Debito comune UE in crescita, ma in maniera silenziosa

Zitto zitto e lento lento, il debito comune dell’Ue fa capolino sui mercati, grazie soprattutto...
empty alt

Pi Greco Day, spettacolare celebrazione dell’Università di Pisa

Per il Pi Day, l’Università di Pisa ha scelto un omaggio originale e spettacolare: un gigantesco...
empty alt

Contraddizioni italiane, l’occupazione cresce ma il Pil è quasi fermo

I conti economici del 2025 restituiscono un quadro in chiaroscuro dell’economia italiana. Da un...
Back To Top