Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 13 Ott 2026

Dopo un lungo e tormentato iter giurisdizionale innanzi alla giustizia amministrativa, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha deliberato lo scorrimento totale di alcune graduatorie contenenti idonei, risalenti quasi tutte al 2010 (quando presidente dell'ente era ancora Enzo Boschi), con conseguente assunzione a tempo indeterminato di ricercatori e tecnologi.

La decisione dell’ente di via di Vigna Murata di limitare il numero degli scorrimenti di idonei presenti in graduatorie relative a concorsi pubblici per posti ritenuti “equivalenti” a quelli indicati in nuovi bandi era stata ritenuta illegittima dai Giudici, in quanto – scrivevano gli stessi Giudici – l’Istituto non è in grado di “motivare adeguatamente la scelta di bandire il nuovo concorso proprio perché, in punto di ‘equivalenza’ dei profili professionali, la scelta è sostanzialmente non motivabile a causa della loro tendenzialmente prevalente sovrapponibilità”.

All’annosa vicenda, Il Foglietto ha dato ampio risalto con numerosi articoli, l’ultimo dei quali datato 22 giugno 2016.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“La resistenza della montagna”, convegno nazionale su crisi ecologica e coscienza di luogo

Venerdì 16 e sabato 17 ottobre, la Fondazione Nuto Revelli riunisce chi studia, chi abita e chi...
empty alt

La geometria che salva le foreste: come la disposizione degli alberi protegge la biodiversità

Quali specie rischiano maggiormente di sparire da un ecosistema? La risposta più logica...
empty alt

NAZA ovvero la banalità del male

Ringraziamo molto il dott. Domenco Gallo, già Senatore della Repubblica, per averci consentito di...
empty alt

“Balcanica”, opera prima impegnata e militante di Nicola Sorcinelli

Balcanica, regia di Nicola Sorcinelli, con Matilda De Angelis (Greta), Prince Chughtai (Habib),...
empty alt

Nel calcolo del TFR anche le retribuzioni ormai prescritte

La Corte di cassazione – sez. Lavoro – con ordinanza n. 25716, pubblicata il 23 settembre 2026, ha...
Back To Top