Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

Dopo oltre due mesi di lavoro “sotterraneo” è tempo di ritornare alla mobilitazione. Infatti, la possibilità che il Ministro Brunetta venga eletto Sindaco di Venezia non cancellerà le norme che continuano a vessarci.

In particolare, al di là dei tripudi e degli osanna dei sindacati collaborazionisti che con il Ministro hanno concordato la svendita dei dipendenti pubblici (e dello stato sociale), l’escamotage che ha consentito di respingere la riduzione del 10% dell’intero salario accessorio nel 2009, ha costituito solo una soluzione parziale e temporanea. Le leggi, dalla 133 in poi, sono tutte valide, comprese quelle che prevedono la scomparsa del comparto ricerca. Quindi, preparando la gondola con cui riaccompagneremo a Venezia il Ministro (anche se fosse sconfitto, perché quella sarebbe anche una sconfitta della sua politica ministeriale) dobbiamo prepararci a respingere l’intero impianto della sua riforma.

Rilanciare significa però ripartire dall'Istituto Superiore di Sanità

Significa esigere la redistribuzione dei fondi accantonati per far fronte alla riduzione del 10%, ma soprattutto significa richiedere alla Presidenza di farsi promotrice di interventi legislativi che annullino la riduzione di un ulteriore 10% dell'accessorio nel 2010. Significa riprenderci il salario che non è stato adeguato secondo il Contratto Nazionale, o che addirittura ci è stato tolto.

Quindi, non solo non c'è da esultare, ma si tratta di preparare iniziative interne ed esterne per contrastare tutte le controparti, anche sindacali, che hanno avallato i prelievi (compreso quello odioso relativo alla malattia) e che ci vogliono gettare nel baratro caotico del comparto scuola. Anzi, su questo versante è necessario denunciare con forza chi, pur di avere “qualcosa di Ricerca” nel comparto scuola,  opera per dividere i lavoratori cedendo i soli ricercatori alla Scuola! La lotta contro le riduzioni dell'accessorio, e anzi il rilancio per farlo diventare  salario tabellare, si salda con la difesa del comparto e della Ricerca Pubblica.

Si apre una primavera di lotta e di comunicazione, in cui alterneremo momenti di analisi a manifestazioni. Consci che noi siamo quelli del tetto;quelli che hanno salvato un Ente di Ricerca dallo sfascio e dalla chiusura a cui politica e sindacati concertativi lo stavano avviando!

PASSA DALLA TUA PARTE, PASSA DALLA PARTE DELLA RICERCA PUBBLICA

ADERISCI E PARTECIPA ALLE INIZIATIVE USI RDB RICERCA

USI-RdB Ricerca ISS

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
empty alt

Tumori collo dell’utero: diagnosi precoce con la spettroscopia Raman

Uno studio pilota multidisciplinare coordinato dalla Sapienza ha sperimentato una tecnica...
Back To Top