Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

Nel corso dell'odierno incontro di contrattazione integrativa all'Istat, in merito alla richiesta di scorrimento delle graduatorie che presentano idonei, da tempo avanzata solitariamente da Usi/RdB,  è stato fatto un ulteriore passo avanti, in particolare per l'art. 54.

Allo stato, due delle tre richieste avanzate dall'Usi/RdB sembrano essere state recepite dall'amministrazione:

1) esaurimento totale degli idonei nei concorsi per funzionario di amministrazone di IV livello (n. 5); di collaboratore di amministrazione di V livello (n. 4); di operatore di amministrazione di VII livello (n. 12); di operatore tecnico di VI (n. 6) e di operatore tecnico di VII ( n. 7);

2) congruo aumento dei posti previsti per lo scorimento al IV livello Cter, che da 144 sono aumentati a 181, salvo miglior verifica di ulteriori disponibilità.

Sulla 3^ richiesta, avente a oggetto il mantenimento in vita della graduatoria degli idonei al IV livello Cter, da cui attingere per rimpiazzare automaticamente prossimi pensionamenti e per fronteggiare eventuali vacanze di organico che dovessero sorgere al momento del varo della nuova pianta organica, l'amministrazione si è riservata di dare una risposta che, qualora fosse affermativa, come è auspicabile, potrebbe chiudere una vicenda causata dalla miopia di chi a maggio 2007 si affrettò sconsideramente a sottoscrivere un accordo per un limitatissimo numero di posti, rispetto alla platea degli aventi diritto a partecipare.

Al contempo, l'amministrazione potrà bandire anche concorsi interni per consentire la partecipazione a chi ha maturato medio tempore i requisiti oppure è rimasto escluso dalla precedente tornata concorsuale.

L'imminente approvazione della nuova pianta organica potrebbe aprire concrete prospettive anche per gli idonei nelle graduatorie non scadute relative a concorsi pubblici per i diversi livelli.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
empty alt

Tumori collo dell’utero: diagnosi precoce con la spettroscopia Raman

Uno studio pilota multidisciplinare coordinato dalla Sapienza ha sperimentato una tecnica...
Back To Top