Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

Oggi, 18 febbraio 2010, nel corso della riunione di contrattazione integrativa all'Ingv, presente il presidente Boschi, sono stati affrontati con la delegazione sindacale Usi/RdB-Ricerca

alcune importanti problematiche di interesse per il personale.

 

Al primo punto, la proposta di accordo per la proroga fino al 31 dicembre 2012 dei contratti di lavoro per il personale già in possesso dei requisiti per la stabilizzazione, compreso quello che a novembre del 2007, grazie a una azione di Usi/RdB, in sede di conciliazione ottenne con effetto ex tunc il riconoscimento dello status di lavoratore subordinato.

La nuova pianta organica, che dovrà essere approvare subito dopo il riordino dell'ente, e comunque non oltre il mese di agosto prossimo, dovrà rifarsi alle reali esigenze di personale, al fine di consentire attraverso procedure selettive che tengano conto dell'attività svolta all'interno dell'Ingv, non solo la definitiva immissione in ruolo del suddetto personale ma anche l'assunzione di altri lavoratori che, a vario titolo, da anni sono all'interno dell'ente.

In merito alla proposta di modifica dell'orario di lavoro, la delegazione Usi/RdB ha invitato l'Ingv ad attenersi rigorosamente alle disposizioni legislative e regolamentari in vigore, salvaguardando prerogative e specificità di ricercatori e tecnologi, astenendosi dal creare arbitrariamente nuove figure professionali, come quella del tecnologo di III livello con mansioni tecnico-amministrative, che non sono rinvenibili in alcun contratto della Ricerca.

In merito alla proposta di telelavoro, la delegazione sindacale ha sollecitato l'ente a dare piena applicazione alla normativa, favorendo il più possibile richieste avanzate dal personale che svolge attività che ben possono essere assicurate a distanza.

Quanto, poi, all'applicazione dell'art. 8 del ccnl 2002-2005 (anticipazione per i passaggio di fascia stipendiale per ricercatori e tecnologi) ha segnalato l'anomalia rappresentata dallo scarso peso riservato al titoli prodotti dai candidati (10% del punteggio complessivo) che dovrebbe essere pari al 30/35%, assegnando il 65/70% all'esperienza lavorativa e agli altri titoli.

Infine, sulla questione dei turni di servizio e dei turni di reperibilità presso la sede di Palermo, Usi/RdB ha sollecitato l'amministrazione ad accertare eventuali pendenze economiche con il personale interessato e, se sussistenti, a provvedere alla relativa liquidazione.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
empty alt

Tumori collo dell’utero: diagnosi precoce con la spettroscopia Raman

Uno studio pilota multidisciplinare coordinato dalla Sapienza ha sperimentato una tecnica...
Back To Top