Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 02 Mag 2024

Oggi, 18 febbraio 2010, nel corso della riunione di contrattazione integrativa all'Ingv, presente il presidente Boschi, sono stati affrontati con la delegazione sindacale Usi/RdB-Ricerca

alcune importanti problematiche di interesse per il personale.

 

Al primo punto, la proposta di accordo per la proroga fino al 31 dicembre 2012 dei contratti di lavoro per il personale già in possesso dei requisiti per la stabilizzazione, compreso quello che a novembre del 2007, grazie a una azione di Usi/RdB, in sede di conciliazione ottenne con effetto ex tunc il riconoscimento dello status di lavoratore subordinato.

La nuova pianta organica, che dovrà essere approvare subito dopo il riordino dell'ente, e comunque non oltre il mese di agosto prossimo, dovrà rifarsi alle reali esigenze di personale, al fine di consentire attraverso procedure selettive che tengano conto dell'attività svolta all'interno dell'Ingv, non solo la definitiva immissione in ruolo del suddetto personale ma anche l'assunzione di altri lavoratori che, a vario titolo, da anni sono all'interno dell'ente.

In merito alla proposta di modifica dell'orario di lavoro, la delegazione Usi/RdB ha invitato l'Ingv ad attenersi rigorosamente alle disposizioni legislative e regolamentari in vigore, salvaguardando prerogative e specificità di ricercatori e tecnologi, astenendosi dal creare arbitrariamente nuove figure professionali, come quella del tecnologo di III livello con mansioni tecnico-amministrative, che non sono rinvenibili in alcun contratto della Ricerca.

In merito alla proposta di telelavoro, la delegazione sindacale ha sollecitato l'ente a dare piena applicazione alla normativa, favorendo il più possibile richieste avanzate dal personale che svolge attività che ben possono essere assicurate a distanza.

Quanto, poi, all'applicazione dell'art. 8 del ccnl 2002-2005 (anticipazione per i passaggio di fascia stipendiale per ricercatori e tecnologi) ha segnalato l'anomalia rappresentata dallo scarso peso riservato al titoli prodotti dai candidati (10% del punteggio complessivo) che dovrebbe essere pari al 30/35%, assegnando il 65/70% all'esperienza lavorativa e agli altri titoli.

Infine, sulla questione dei turni di servizio e dei turni di reperibilità presso la sede di Palermo, Usi/RdB ha sollecitato l'amministrazione ad accertare eventuali pendenze economiche con il personale interessato e, se sussistenti, a provvedere alla relativa liquidazione.

empty alt

“Assalto a San Lorenzo”, una strage nascosta dai fascisti arrivati al potere

Assalto a San Lorenzo - La prima strage del fascismo al potere, di Gabriele Polo, con prefazione di...
empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

In Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 si verificava il più grande disastro industriale della...
empty alt

Ex base Nato di Monte Giogo, presto in concessione al Parco nazionale dell’Appennino

La Direzione toscana del Demanio ha ufficialmente comunicato al Parco nazionale dell’Appennino...
empty alt

Venosa, splendido territorio ricco di tracce del passato, ceramiche e pregiati vini

In groppa alla docile mula “Bellina”, sulla “vardedda” zio Pasqualino, due “panari” di uova della...
empty alt

Licenziamento illegittimo se il dipendente comunica solo all’Inps il nuovo domicilio

Con ordinanza n. 838/2024, pubblicata in data 28 marzo scorso, la Corte di cassazione - sezione...
empty alt

“Confidenza”, il film della settimana proposto dal Foglietto

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone (Edito da Einaudi), regia di Daniele...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top