Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

Con un decreto della presidenza del consiglio dei ministri, trasmesso nei giorni scorsi per il necessario parere al Consiglio di Stato, il governo ha aperto le porte della Fondazione Human Technopole anche alle aziende private, che così, previa sottoscrizione di un contributo pari al 3% di quello erogato annualmente dallo Stato, potranno essere presenti, con un loro rappresentante, nel consiglio di sorveglianza della stessa Fondazione.

Tale organismo, che affiancherà il presidente nella gestione della Fondazione, sarà composto da 13 membri, di cui tre nominati dal Governo; due dal Mef, uno a testa dal Miur e dal Ministero della Salute; tre dal Comune di Milano d’intesa con la Regione Lombardia, la Conferenza dei rettori universitari e la Consulta dei presidenti degli enti di ricerca; uno dalle aziende private e, gli ultimi due, individuati tra scienziati ed esperti internazionali.

Intanto, dovrebbero essere in dirittura di arrivo i lavori del panel internazionale, scelto dal Comitato Tecnico Scientifico dell'IIT di Genova, per stilare - all’esito della selezione pubblica internazionale indetta a maggio scorso, che ha raccolto 46 candidature - una short list di cinque nomi tra i quali verrà individuato dallo stesso Comitato il primo direttore generale della Fondazione.

Stando a quanto previsto dal bando, il prescelto, al quale verrà offerto un contratto a lungo termine con un pacchetto e uno stipendio competitivo a livello internazionale, deve essere uno scienziato noto a livello internazionale, con notevoli risultati scientifici, ottimi know-how multidisciplinari e capacità di costruire e dirigere grandi infrastrutture. Deve avere, inoltre, un'ampia esperienza in istituzioni di ricerca internazionali di alto livello e un'esperienza manageriale, sempre di livello elevato.

Entro la fine del corrente anno, Human Technople dovrebbe avviare ufficialmente la propria attività a Milano, nell’area che ha ospitato Expo 2015.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, un contributo per la ricerca della verità

Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, regia di Simone Manetti, con Claudio Regeni, Paola...
empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
Back To Top