Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 20 Mar 2026

Redazione

Dopo più di due mesi di serrata trattativa, l’azione di Usi/RdB all’Istat si appresta a procurare lo scorrimento di 256 idonei sia in concorsi interni per progressioni di livello (n. 214 posizioni) che per l’attribuzione del beneficio della valorizzazione professionale ex art. 42 (n. 42 posizioni, il massimo previsto dal ccnl).

Nel pomeriggio di ieri, 31 marzo, infatti l’amministrazione ha trasmesso due proposte finali di accordo.

La prima prevede lo scorrimento della graduatoria ex articolo 42, con decorrenza 1° gennaio 2009; la seconda,la progressione di livello, con decorrenza 1/1/2009, sempre per scorrimento, di tutti gli idonei nei concorsi interni per funzionario e collaboratore di amministrazione, operatore tecnico di VII e VI livello, operatore di amministrazione di VII e collaboratore tecnico di V, per un totale di 38 unità di personale.

La proposta prevede altresì lo scorrimento, in prima battuta, di 181 idonei nel concorso interno per collaboratore tecnico di IV livello, con l'impegno scritto dell'amministrazione a riesaminare la posizione degli idonei oltre la 181^ posizione all'esito del concorso interno (che non avrà idonei) per un numero di posti pari a 73 (aumentabili) e che riconosce, così come richiesto da Usi/RdB, 7 punti per l'idoneità conseguita negli ultimi 5 anni in precedenti concorsi.

Il testo della proposta di accordo stabilisce anche la messa a bando interno, sempre con decorrenza 1/1/2009, di 37 posti di Cter di V livello; 1 di funzionario di amm/ne di IV livello; 2 di collaboratore di amministrazione di V; 3 di VI; 3 di operatore di amm/ne di VII; 1 di operatore tecnico di VI e 1 di VII.

La sottoscrizione degli accordi è fissata per giovedì 8 aprile.

Per Usi/RdB-Istat, “Le proposte di accordo sono il risultato ottenuto dopo una lunga ed estenuante trattativa condotta da Usi/RdB per rimediare ai gravi danni arrecati dalla firma, affrettata e irresponsabile, da parte di altre sigle sindacali dell'accordo del 14 maggio 2007 per un  numero assai limitato di posti. Si pensi solo che vennero accettati 195 posti per Cter di IV a fronte di oltre 600 candidati. Ora attendiamo che l’amministrazione ci comunichi il numero degli scorrimenti di idonei anche nelle graduatorie dei concorsi pubblici. Infine, a quei sindacalisti che nei giorni scorsi hanno accusato Usi/RdB di voler sottoscrivere ‘accordi a perdere sulla pelle dei lavoratori’, che invece è un comportamento tipico delle organizzazioni alle quali appartengono, si consiglia - qualora non sottoscrivano - di rinunciare al beneficio a vantaggio degli idonei che seguono, visto che è possibile farlo”.

I testi delle  due proposte di accordo e i documenti allegati

Convocazione per la sottoscrizione degli accordi

Ipotesi di accordo scorrimento idonei ex art. 42

Ipotesi di accordo progressioni di livello ex art. 54

Costi scorrimento ex art. 54

Criteri valutazione nuovi concorso progressioni di livello

 

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Ricerca UniPi: salari minimi e massimi per contrastare le disuguaglianze

Regolare i salari, introducendo un limite minimo e massimo, può ridurre le disuguaglianze senza...
empty alt

“Diario di scuola”, una storia vera di solitudine, abbandono, prevaricazione

Diario di scuola. Una storia vera, di Pierpaolo Palladino - Edizioni San Paolo –...
empty alt

L’inarrestabile crescita del debito dei paesi emergenti

Saranno pure paesi emergenti, ma sulla strada del debito non hanno nulla da imparare da quelli...
empty alt

Debito comune UE in crescita, ma in maniera silenziosa

Zitto zitto e lento lento, il debito comune dell’Ue fa capolino sui mercati, grazie soprattutto...
empty alt

Pi Greco Day, spettacolare celebrazione dell’Università di Pisa

Per il Pi Day, l’Università di Pisa ha scelto un omaggio originale e spettacolare: un gigantesco...
empty alt

Contraddizioni italiane, l’occupazione cresce ma il Pil è quasi fermo

I conti economici del 2025 restituiscono un quadro in chiaroscuro dell’economia italiana. Da un...
Back To Top