Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 18 Mar 2026

Non c’è pace a piazzale Aldo Moro, sede storica del Consiglio nazionale delle ricerche.

Chi pensava che, dopo la nomina di tre nuovi consiglieri di amministrazione (ma, incredibilmente, non del nuovo presidente), effettuata dal ministro Gaetano Manfredi 48 ore prima della sua uscita di scena, il Cnr avrebbe avuto il successore di Massimo Inguscio, seppure in persona di un vice presidente, è rimasto deluso.

L’ultima riunione dell’era Inguscio, infatti, fissata per la tarda mattinata di oggi, proprio per eleggere il vice presidente, é andata deserta per mancanza del numero legale, essendo risultati presenti solo due componenti su cinque (il presidente uscente e il consigliere Nicola Fantini).

Tutti e tre i nuovi consiglieri, stando a quanto si apprende da fonti interne all’ente, sarebbero risultati assenti. Se il forfait del professor Patrizio Bianchi, divenuto oggi Ministro dell’istruzione, appariva del tutto scontato (non potendo ricoprire contemporaneamente l’incarico di ministro e di membro del cda di un ente pubblico) non altrettanto può dirsi per il professor Lucio d’Alessandro, mentre il professor Gabriele Fava avrebbe rinunciato all’incarico.

Non appare difficile prevedere che domani o, al massimo, lunedì, tra i primi provvedimenti che la neo titolare del Mur, Maria Cristina Messa (che dal 2011 al 2015 è stata vice presidente del Cnr), dovrà adottare ci sarà anche quello con il quale conferirà l’incarico di rappresentante legale pro tempore del Consiglio nazionale delle ricerche, in attesa della nomina del presidente pleno jure.

Non è escluso che la scelta ricada sul consigliere Fantini, unico membro del cda non di nomina politica, essendo stato eletto dalla comunità scientifica dell’ente.

Adriana Spera
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Diario di scuola”, una storia vera di solitudine, abbandono, prevaricazione

Diario di scuola. Una storia vera, di Pierpaolo Palladino - Edizioni San Paolo –...
empty alt

L’inarrestabile crescita del debito dei paesi emergenti

Saranno pure paesi emergenti, ma sulla strada del debito non hanno nulla da imparare da quelli...
empty alt

Debito comune UE in crescita, ma in maniera silenziosa

Zitto zitto e lento lento, il debito comune dell’Ue fa capolino sui mercati, grazie soprattutto...
empty alt

Pi Greco Day, spettacolare celebrazione dell’Università di Pisa

Per il Pi Day, l’Università di Pisa ha scelto un omaggio originale e spettacolare: un gigantesco...
empty alt

Contraddizioni italiane, l’occupazione cresce ma il Pil è quasi fermo

I conti economici del 2025 restituiscono un quadro in chiaroscuro dell’economia italiana. Da un...
empty alt

8 marzo 415 d.C. Il femminicidio di Ipazia

Matematica, astronoma e filosofa, Ipazia fu uccisa ad Alessandria d’Egitto nel marzo del 415 d.C....
Back To Top