Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 21 Set 2026

Dopo ritardi e polemiche, il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) ha il suo presidente pleno jure. E’ di questa mattina, infatti, la nomina di Maria Chiara Carrozza al vertice del più grande ente pubblico di ricerca del paese.

A firmare il decreto è stata la ministra dell’Università e delle ricerca, Maria Cristina Messa, che ha scelto tra i cinque nomi indicati dal Comitato di selezione coordinato dal professor Giorgio Parisi, presidente dell’Accademia nazionale dei Lincei.

Maria Chiara Carrozza, Ordinaria in bioingeneria industriale, è stata Rettore della Scuola Sant’Anna di Pisa, incarico da cui si è dimessa all’indomani della elezione alla Camera dei Deputati come capolista in Toscana per il Partito Democratico, e Ministra dell’istruzione, università e ricerca, dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014, nel governo presieduto da Enrico Letta.

A piazzale Aldo Moro, sede del Cnr, la neo presidente resterà in carica per un quadriennio.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

I giganti dell’IA escono allo scoperto sulla regolamentazione: la contraddizione nascosta

Prima Dario Amodei, CEO di Anthropic, poi Sam Altman, CEO di OpenAI, e infine Elon Musk, alla...
empty alt

A Pescara, conferenza con lo scienziato Paolo Pileri, strenuo difensore delle qualità ecologiche del suolo

Sabato prossimo, 19 settembre, a Pescara, ci sarà una conferenza con Paolo Pileri, scrittore e...
empty alt

Dieci anni dopo Amatrice. Rammendare non basta più

Nel decimo anniversario del terribile terremoto di Amatrice e Accumoli, penso con amarezza a...
empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
empty alt

Shanghai Ranking 2026, Sapienza Università di Roma prima in Italia

Per la classificaAcademic Ranking of World Universities (ARWU), stilata dall'organizzazione...
Back To Top