Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 17 Mar 2026

Una targa posizionata su uno dei pilastri del ponte di Brooklin è dedicata alla storia dei suoi costruttori: dall'ingegnere John, Roebling, morto ancora prima dell'inizio dei lavori, a suo figlio Washington, rimasto invalido in un incidente durante la costruzione, fino alla di lui moglie, Emily Warren, che ha portato a termine la costruzione del ponte.

"Dietro ogni grande opera vi è la devozione sacrificale di una donna", afferma l'iscrizione.

Emily Warren (1843-1903) ha infatti preso le redini della situazione quando la tragedia che ha colpito la sua famiglia sembrava voler impedire il completamento del progetto.

Non era un’ingegnera, ma dall’invalidità del marito, divenne il sui braccio destro: trasmetteva i suoi ordini ai lavoratori del cantiere, seguiva l’avanzamento dei lavori e glieli riferiva. Trattava con gli operai, coi fornitori dei materiali e con i politici.

Non fu facile portare a termine quello che si rivelerà un capolavoro, il primo ponte sospeso della storia, realizzato per la prima volta in cavi d’acciaio. Il più amato dai newyorkesi e non solo.

Dopo aver terminato l’opera, Emily si iscrisse all’università e si laureò in legge.

Per approfondire: “Scienziate nel tempo. Più di 100 biografie”, Ledizioni 2020.

Sara Sesti
Matematica, ricercatrice in storia della scienza
Collabora con l'Università delle donne di Milano
facebook.com/scienziateneltempo/

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Debito comune UE in crescita, ma in maniera silenziosa

Zitto zitto e lento lento, il debito comune dell’Ue fa capolino sui mercati, grazie soprattutto...
empty alt

Pi Greco Day, spettacolare celebrazione dell’Università di Pisa

Per il Pi Day, l’Università di Pisa ha scelto un omaggio originale e spettacolare: un gigantesco...
empty alt

Contraddizioni italiane, l’occupazione cresce ma il Pil è quasi fermo

I conti economici del 2025 restituiscono un quadro in chiaroscuro dell’economia italiana. Da un...
empty alt

8 marzo 415 d.C. Il femminicidio di Ipazia

Matematica, astronoma e filosofa, Ipazia fu uccisa ad Alessandria d’Egitto nel marzo del 415 d.C....
empty alt

“Gli occhi degli altri”, film di notevole intensità emotiva e passionale

Gli occhi degli altri, regia di Andrea De Sica, con Filippo Timi (Lelio), Jasmine Trinca (Elena),...
empty alt

La guerra all’Iran non sarà una passeggiata

Ora Trump si sta accorgendo che aver attaccato l'Iran non sarà una passeggiata. Ha lanciato un...
Back To Top