Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

UniTN Dipartimento di Sociologia e Ricerca socialeGiovedì, 9 novembre, alle ore 11, nell’ambito del ciclo "Suicidio: studi, prevenzione e postvenzione", il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Trento ospita un incontro dedicato a "Psychaché", progetto educativo rivolto alla prevenzione del disagio e del suicidio nei giovani e negli adolescenti.

Psychaché” - in greco antico "il dolore mentale" - nasce a Rovereto nel 2019 dall’impegno della psicologa e psicoterapeuta Giovanna Bronzini. L’obiettivo è quello di sensibilizzare sul problema del disagio nei giovani e negli adolescenti, per indagarne le cause e le possibili strategie di prevenzione.

Con la collaborazione del regista Michele Comite e dell’associazione Ama, Bronzini ha poi creato un laboratorio teatrale nel quale ragazzi e ragazze potessero dare voce alle proprie paure, desideri e malesseri. Una parte del laboratorio si è svolta nelle aule del Liceo Rosmini di Rovereto sotto la guida della docente Maria Frapporti.

Da questo lavoro è nato “Bunker”, spettacolo scritto e interpretato da studenti e studentesse che mette in luce l’omertà, l’ipocrisia, l’incertezza e la perdita di riferimenti che i giovani sperimentano in questa società.

Durante lo scorso anno scolastico, il progetto si è ampliato in un percorso di educazione civica, portato avanti da Bronzini e Frapporti con la collaborazione del personale docente delle scuole Levinas di Bolzano, Guetti di Tione e Don Milani di Rovereto.

Il lavoro si è concentrato su come i social possano interpretare gli atti di rinuncia alla vita e sulle contraddizioni di questi strumenti.

Intervengono al Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale: Giovanna Bronzini, psicologa-psicoterapeuta, responsabile del progetto “Psychaché”; Maria Frapporti, insegnante presso il Liceo Rosmini di Rovereto. Introduce Deborah Fraccaro, sociologa e ricercatrice. Con la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze del “Collettivo Clochart”.

L’incontro sarà presieduto e moderato da Domenico Tosini, ordinario di Scienze politiche e sociali e responsabile del ciclo seminariale.

Per maggiori informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118352/.

Com. St.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
empty alt

Tumori collo dell’utero: diagnosi precoce con la spettroscopia Raman

Uno studio pilota multidisciplinare coordinato dalla Sapienza ha sperimentato una tecnica...
Back To Top