Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 17 Mag 2024

Comunicato Usi/RdB

Con la decisione di sottoscrivere l'accordo integrativo sul programma delle attività assistenziali 2010 per il personale dell'Istat, si è finalmente sbloccata una situazione di grave stallo, determinata dall'irresponsabile comportamento di qualche sigla sindacale, assecondata dall'amministrazione.

L'epilogo è stato possibile grazie all'azione decisa di Usi/RdB, che ha messo fine alle tergiversazioni dell'ente, non senza aver realizzato il recupero di ulteriori 9 mila euro, sfuggiti all'amministrazione, ma non all'attento esame dei documenti contabili (bilancio di previsione e rendiconto di esercizio), da parte del nostro Sindacato.

Il prossimo obiettivo, a breve termine, di Usi/RdB è quello di giungere alla sottoscrizione dell'accordo integrativo sul salario accessorio 2010, che deve contenere, così come richiesto dal nostro Sindacato,  un sostanzioso incremento, dal 1° gennaio 2010, dell'indennità mensile (più del 30%), con l'accoglimento di una proposta che da tempo lo stesso sindacato avanza: la destinazione dei residui annui non al fondo per la produttività individuale (non  pensionabile), ma alla medesima indennità mensile che, come noto, è invece pensionabile.

L'accordo, inoltre, permetterà il pagamento al personale dei residui del salario accessorio 2009, che ammontano a  1.260 miila euro, che saranno distribuiti a conguaglio dell'indennità mensile 2009 (700 mila euro) e della produttività collettiva e individuale 2009 (560 mila euro) .

L'auspicio è che la firma di quest'ultimo importante accordo, che dovrà prevedere anche lo stanziamento per le progressioni economiche ex art. 53, avvenga entro la prossima settimana, anche al fine di permettere un rapido espletamento delle medesime progressioni, alle quali sono interessati 209 colleghi, da concludersi entro il 31 dicembre.

empty alt

Omesso controllo sull’attività dei dipendenti, legittima sanzione al dirigente

Dopo Tribunale e Corte d’appello, anche la Cassazione, con ordinanza n. 8642/2024 del 2 aprile...
empty alt

Garante privacy: il datore di lavoro non può negare al dipendente l’accesso ai propri dati

Il lavoratore ha sempre diritto di accedere ai propri dati conservati dal datore di lavoro, a...
empty alt

Un faccia a faccia sbagliato, che non si farà. Ma il danno è stato fatto

Ho sempre pensato, fin dalla sua vittoria a sorpresa nelle primarie che l'hanno eletta...
empty alt

Buon anniversario Maria Reiche, signora delle "Linee di Nazca"

Matematica, archeologa e traduttrice tedesca naturalizzata peruviana, Maria Reiche nasce a Dresda...
empty alt

Aliano, appollaiato sugli spettacolari calanchi della Basilicata, dove vive il ricordo di Carlo Levi

La tomba di Carlo Levi ad Aliano ricorda quella di Rocco Scotellaro. Due pareti, due ali, in...
empty alt

Barriere antierosione per proteggere le spiagge, solo danni alla biologia marina

Sono stato intervistato dalla terza rete TV nell’ambito di un servizio ben fatto, sull’erosione...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top