Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

La melioidosi è una grave malattia causata dal patogeno batterico Burkholderia pseudomallei, endemica nelle regioni tropicali e subtropicali del mondo. Si manifesta in diverse forme cliniche, quali setticemia e insufficienza d'organo, con altissimi tassi di mortalità, a causa della mancanza di test diagnostici adeguati, di trattamenti antibiotici inefficienti, e ricadute. La prevenzione, sotto forma di vaccino, è la soluzione migliore.

Un lavoro condotto in collaborazione tra il Dipartimento di Bioscienze della Statale di Milano e l’Università di Exeter (UK) ha portato alla formulazione di un prototipo di vaccino contro tale malattia.

La rivista internazionale Vaccine, nei giorni scorsi ha pubblicato i risultati del lavoro svolto dal gruppo del prof. Richard Titball, presso l'Università di Exeter (Regno Unito), in collaborazione con altri laboratori inglesi e con il prof. Martino Bolognesi e la d.ssa. Louise Gourlay dell'unità di biologia strutturale presso il Dipartimento di Bioscienze dell'Università Statale di Milano.

Il vaccino è costituito da diverse proteine: alcune innescano la produzione di anticorpi, altre stimolano la risposta immunitaria innata, fornendo così una maggiore protezione contro l'infezione cronica. Alla luce dei risultati riportati nelle prove in modelli animali, si ritiene che gli studi clinici sull’uomo potranno iniziare in un futuro non troppo remoto.

Un vaccino di successo contro la melioidosi potrebbe potenzialmente salvare migliaia di vite, in particolare nel Nord-Est della Thailandia, dove la malattia è la terza causa più comune di morte per malattie infettive (dopo l'HIV e la tubercolosi) e in Australia del Nord (Darwin), dove è la causa più comune di polmonite letale attribuita a setticemia acquisita dalla comunità.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

Maud Menten: una legge al femminile

Tutti gli studenti di chimica e biochimica incontrano, prima o poi, l’equazione di...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top