Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 15 Dic 2025

Il 25 novembre prossimo saranno esattamente 35 anni dalla nascita dell’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente (ISDE Italia). 35 anni di battaglie condotte dall’Associazione a tutela della salute e della salvaguardia ambientale.

In questa occasione, dal 23 al 25 novembre si terrà il Congresso annuale a Sansepolcro, dal titolo “A healthy planet for a healthy life“, Un pianeta sano per una vita sana.

L’evento avrà una connotazione internazionale, con la partecipazione di autorevoli relatori appartenenti ad agenzie come l’Organizzazione Mondiale della Sanità, o l’UNEP, l’agenzia delle Nazioni Unite per l’ambiente, rappresentanti di società scientifiche ed associazioni europee e mondiali impegnate sulle tematiche ambientali e sanitarie.

Si parlerà della triplice crisi planetaria “Health in the Triple Planetary Crisis: Climate change, Pollution, and Biodiversity loss” ma anche dell’impatto ambientale che stanno producendo i vari conflitti in corso vicino a noi, con le devastazioni e le uccisioni di massa.
Non mancherà una discussione approfondita sui tanti temi che preoccupano la comunità scientifica riguardo alla stretta correlazione fra le varie modalità di inquinamento e gli effetti sulla salute delle persone Environmental and health: what are we doing or what should we be doing? What are innovative measures to take? nonché su come tradurre in azioni politiche e decisioni istituzionali adeguate la consapevolezza di quanto la scienza ci dice in merito a questi argomenti Science on environment, health and climate: a stronger alliance among institutions and NGOs.

Il Congresso si concluderà con una proposta di “alleanza” fra tutti coloro (scienziati, operatori sanitari, ONG, istituzioni), che intendono battersi, in un mondo digitale e sempre più caratterizzato dal ruolo della Intelligenza Artificiale, per affrontare sfide vecchie e nuove, sempre a tutela della salute e dell’ambiente Alliance for a future health workforce strategy on digital and green skills.

Il programma dell'evento

(Fonte: Isde Italia)

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Primavera”, film colto ma accessibile al pubblico, classico ma contemporaneo

Primavera, regia di Damiano Michieletto, con Tecla Insolia (Cecilia), Michele Riondino (Antonio...
empty alt

Donne e fisica dopo i Nobel 2025

“La Fisica è la chiesa cattolica della scienza e, in quanto tale, sarà l’ultima ad accogliere le...
empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top