Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

La "Perizia Marconi" del dottor Andrea Micheli, dell'Istituto nazionale dei tumori di Milano, avente carattere di incidente probatorio in sede penale, non lasciava adito a dubbi sugli effetti nocivi dell'inquinamento da elettrosmog di Radio Vaticana.

Gli oltre 150mila residenti di Cesano, alle porte di Roma, e dei comuni limitrofi, sono rimasti esposti per numerosi anni ad emissioni ben oltre i limiti di cautela.

Il rigoroso studio epidemiologico, conclusosi a giugno dello scorso anno dopo 4 anni di analisi di tipo caso-controllo, in cui sono stati considerati anche possibili fattori confondenti (la vicinanza di MariTele, lo stile di vita e la esposizione ad altri possibili agenti inquinanti), ha riconosciuto che i 137 decessi avvenuti nel periodo 1997-2003 e i 47 casi di leucemie e linfomi infantili nel periodo 1989-2005 sono davvero troppi.

Nelle conclusioni si legge che l'associazione tra esposizione residenziale all'emittente ed eccesso di rischio di morte per leucemia è ritenuta importante, coerente e significativa.

Nei giorni scorsi si è concluso un altro procedimento penale con il deposito delle motivazioni della sentenza n. 23262 della Corte di Cassazione e la definitiva condanna degli allora responsabili di Radio Vaticana, anche se i reati sono ormai prescritti.

Nel frattempo, l'Associazione di genitori e cittadini Bambini senza onde (www.bambinisenzaonde.org)  prosegue la sua battaglia, con denunce relative ai nuovi casi insorti.

A fronte dell'atteggiamento di chiusura di Padre Lombardi, che ritiene i ripetitori di Radio Vaticana perfettamente in regola dal 2001 con i limiti imposti dalla normativa italiana,  non resta che sperare nelle parole di Benedetto XVI pronunciate nei giorni precedenti il referendum sul nucleare: "L'uomo a cui Dio ha confidato la buona gestione della natura non può essere dominato dalla tecnica e diventare suo soggetto".

Augurandosi che si traducano al più presto in una definitiva chiusura dell'impianto di radiotrasmissione di Cesano.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

Maud Menten: una legge al femminile

Tutti gli studenti di chimica e biochimica incontrano, prima o poi, l’equazione di...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top