Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

Redazione

Una volta intervenuta la stabilizzazione nel pubblico impiego, agli ex precari non si può negare l’anzianità maturata nei contratti a termine: lo ha stabilito la Corte di giustizia con la sentenza nelle cause riunite da C-302/11 a C-305/11 emessa oggi, 18 ottobre 2012, dalla sesta sezione, intervenendo sulle norme della Finanziaria 2007 (legge 296/06) dello Stato italiano.

A sottoporre la questione alla Corte di giustizia era stato il Consiglio di Stato, chiamato a pronunciarsi in merito all’appello proposto da alcuni dipendenti dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm), i cui ricorsi erano stati respinti dal Tar del Lazio.

Per i giudici di Lussemburgo, la legge italiana è sproporzionata rispetto agli obiettivi di contenimento dei costi della pubblica amministrazione laddove, al momento dell’assunzione, non consente di prendere in considerazione tutti i periodi di servizio compiuti nell’ambito di contratti a tempo determinato per il calcolo della retribuzione.

L’esclusione assoluta del pregresso, ragionano i giudici Ue, si fonda su un presupposto sbagliato: l’idea che la durata indeterminata del rapporto di lavoro dei dipendenti pubblici giustifichi di per sé una differenza di trattamento rispetto agli altri assunti a tempo determinato. Il che va contro i principi della direttiva Ue e dell’accordo quadro in tema di contratti a tempo determinato.

Spetta allora al giudice del rinvio verificare se sussistano «ragioni oggettive» che giustificano tale differenza di trattamento.

In attesa che il Consiglio di Stato si pronunci definitivamente sulla specifica questione, i lavoratori interessati, che non hanno proposto alcun ricorso giurisdizionale, bene farebbero, come più volte suggerito dall’Usi, a interrompere la prescrizione quinquennale del loro diritto, rinnovando o presentando all’ente datore di lavoro, con raccomandata r.r., istanza per il riconoscimento, sia ai fini giuridici che economici, dell’anzianità di servizio maturata con contratto a termine, prima della stabilizzazione.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
Back To Top