Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

Nella lotta, a colpi di carta bollata, per istituire corsi di formazione iniziale degli insegnanti, anche detti Tirocini Formativi Attivi (TFA), l’Università Telematica Pegaso ha perso una battaglia ma, almeno per ora, non ancora la guerra. Per conoscere vincitori e vinti, infatti, occorre attendere l’udienza di merito davanti al Tar Lazio, fissata per il 18 giugno prossimo.

Ma andiamo con ordine.

Con Decreto del Miur n.139/2011 (emanato in attuazione del D.M. n.249/2010), concernente la formazione iniziale degli insegnanti, il legislatore aveva vietato l’istituzione di corsi per la predetta formazione con “la modalità a distanza” (art.1, comma 2), notoriamente caratteristica operativa delle università telematiche.

Contro tale prescrizione aveva reagito l’Università Telematica Pegaso, ottenendone la sospensione dal Tar Lazio con ordinanza cautelare n.6299/2014 della Sezione III bis. Ora, il Consiglio di Stato, accogliendo l’istanza cautelare avanzata con l’appello proposto dal Comitato regionale delle università campane, ha, a sua volta, sospeso la predetta ordinanza del Tar, facendo così tornare in vigore l’originario dettato normativo, che escludeva le università telematiche dalla possibilità di organizzare e gestire i corsi in questione.

Nel motivare l’ordinanza, il Consiglio di Stato ha precisato, in particolare, che “il tirocinio formativo attivo comprende l’espletamento di attività che necessariamente presuppongono la presenza fisica dei partecipanti mediante la partecipazione a laboratori e attività presso istituzioni scolastiche, che non possono essere soddisfatte in via telematica”.

Soddisfazione per la pronuncia del supremo organo di giustizia amministrativa è stata espressa dal vice presidente della Crui, Lucio d’Alessandro, che l’ha definita “un buon segnale per la scuola italiana, che dà ragione alla richiesta della stessa Crui di una precisa definizione dei limiti dell’attività universitaria a distanza”.

Vedremo poi come andrà a finire.



Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, un contributo per la ricerca della verità

Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, regia di Simone Manetti, con Claudio Regeni, Paola...
empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
Back To Top