Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 29 Apr 2024

Il 6 maggio scorso, la Cosmed (Confederazione sindacale della dirigenza medica e sanitaria) ha organizzato a Roma un convegno dal titolo: “Dirigenza Pubblica: i decreti delegati della legge 124/2015 e il nuovo modello contrattuale”.

Tra gli intervenuti all’evento anche il presidente dell’Aran, Sergio Gasparrini, che ha fatto il punto sullo stato dell’arte della trattativa per il rinnovo del contratto del pubblico impiego, al palo dal 2009.

“Ci sono voluti sei anni per definire le aree contrattuali per i comparti della Pubblica Amministrazione - ha detto il n. 1 dell’Aran - e questo la dice tutta su quanto sarà lungo l'avvio delle trattative per il rinnovo dei contratti", tanto più che a pesare è il "macigno dei soldi. Speriamo che dalla prossima legge di stabilità arrivi qualcosa in più".

"I 300 milioni di euro previsti dalla legge di Stabilità per il rinnovo dei contratti pubblici - ha sottolineato Gasparrini - sono oggettivamente pochi, perché al di là degli incrementi retributivi, pur volendoci fare formazione, riqualificazione o welfare, sono abbastanza esigui: si tratta di un aumento dello 0,4% per monte salario, nel recente passato gli incrementi erano del 5-6%, in pratica meno di un decimo. Inoltre non si può dimenticare che questo aumento così modesto arriva dopo 6 anni di blocco contrattuale".

“Fortunatamente - ha aggiunto il presidente Aran - l’accordo su aree e comparti ha restituito un minimo di serenità al mondo della sanità pubblica. Immagino che ci sarà una spinta forte alla ripresa della contrattazione perché oggettivamente dopo tanto tempo è insostenibile. Verosimilmente si dovrebbe partire dopo l’estate e in quella fase vedremo quali sono le distanze”. E in questo senso Gasparrini auspica risorse in più nella prossima Stabilità: “Potrebbe certamente aiutare ad avvicinare le parti”.

E sì, proprio così. Il governo, infatti, stando alle indiscrezioni, con la prossima legge di stabilità conta di aggiungere al risibile stanziamento di 300 mln di euro per il 2016 altri 6/700 mln per il 2017, così per i circa 3 milioni di dipendenti pubblici, all’incremento mensile lordo di 5/6 euro per il 2016, se ne aggiungerebbe un altro di 13/14 (sempre lordi) per l’anno successivo.

In pratica, poco più di 2 euro mensili lordi per ogni anno di blocco contrattuale.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

“Assalto a San Lorenzo”, una strage nascosta dai fascisti arrivati al potere

Assalto a San Lorenzo - La prima strage del fascismo al potere, di Gabriele Polo, con prefazione di...
empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

In Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 si verificava il più grande disastro industriale della...
empty alt

Ex base Nato di Monte Giogo, presto in concessione al Parco nazionale dell’Appennino

La Direzione toscana del Demanio ha ufficialmente comunicato al Parco nazionale dell’Appennino...
empty alt

Venosa, splendido territorio ricco di tracce del passato, ceramiche e pregiati vini

In groppa alla docile mula “Bellina”, sulla “vardedda” zio Pasqualino, due “panari” di uova della...
empty alt

Licenziamento illegittimo se il dipendente comunica solo all’Inps il nuovo domicilio

Con ordinanza n. 838/2024, pubblicata in data 28 marzo scorso, la Corte di cassazione - sezione...
empty alt

“Confidenza”, il film della settimana proposto dal Foglietto

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone (Edito da Einaudi), regia di Daniele...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top