Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 06 Mag 2024

La musica può condividere idee con la filosofia, l’ingegneria, la matematica, la fisica. Perché la musica è crocevia di saperi e di esperienze. Ne darà dimostrazione Pensa musicale, un viaggio in quattro tappe che, a Trento, nei mesi di marzo e di aprile, proporrà “esercizi di trasmissione musicale del sapere” tracciando percorsi inusuali attraverso musiche eseguite dal vivo.

Il primo “esercizio” c'è stato due giorni fa, il 7 marzo, nella chiesa di S. Margherita. E' stata proposta un’esplorazione negli Archetipi dal canto cristiano liturgico a partire dal 1200, con due libere interpretazioni per voci e strumenti e il dialogo con un professore di Filosofia medioevale.

Si proseguirà fino ad aprile con gli altri esercizi, per poi concludere alla fine dello stesso mese con il workshop e il concerto Musica istante, organizzato da Tempo Reale di Firenze e dal Centro Servizi Culturali S. Chiara.

Pensa musicale è rivolto alla comunità universitaria e alla cittadinanza, in generale a tutte le persone interessate a una cultura trasversale, indipendentemente dal livello di cultura musicale.

Per Marco Uvietta, professore di Musicologia e Storia della musica all’Università di Trento e responsabile scientifico di Pensa musicale, l’evento «si inserisce nell’offerta didattica del corso di dottorato in Culture d'Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee», che aggiunge «crediamo possa essere una bella occasione di divulgazione scientifica interdisciplinare, offerta alla cittadinanza».

«Il primo appuntamento – prosegue Uvietta – si intitola Archetipi, perché ragionando sulla nascita della musica euro-colta, uno dei più antichi e significativi punti di riferimento è il canto liturgico medievale. Inoltre, la maggior parte dei canti in programma per la prima lezione-concerto gravita attorno ad archetipi di figure femminili. L’interlocutore scientifico parlerà di archetipi filosofici medievali e della loro sopravvivenza e adattamento nella storia. Gli archetipi culturali mantengono nel corso dei secoli la loro identità, ma al tempo stesso sono permeabili ai contesti: si adattano costantemente alla storia, alle correnti di pensiero, a diversi sistemi simbolici, ma anche allo spirito del tempo. Il canto liturgico cristiano è tutt’altro che un repertorio monolitico e immutabile: uno scienziato direbbe che è ‘resiliente’, cioè che si modifica a contatto con le sollecitazioni esterne, ma pur adattandosi mantiene i connotati fondamentali della sua forma originaria. Il Gruppo vocale Feininger, che dal 2000 si dedica, in una dimensione internazionale, all’esecuzione su basi filologiche di questo repertorio, sarà testimonianza tangibile di questa realtà».

Con l’uso veicolare della musica, il progetto accompagnerà le persone partecipanti a compiere esperienze di contaminazione delle idee e a scoprire tante assonanze tra musica e scienze.

«Comporre – conclude Uvietta – è un atto creativo assimilabile alla soluzione di problemi e il confronto con le scienze consente di evidenziarne il fondamento logico. Attraverso la costante attitudine alla logica la musica ha sviluppato nel tempo la facoltà di trasmettere idee». Qualche esempio di condivisione delle idee con le scienze sarà proposto negli Esercizi di trasmissione musicale del sapere, quattro lezioni-concerto animate da musicisti e interlocutori scientifici.

Pensa musicale - realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e in collaborazione con i Minipolifonici di Trento - è organizzato dal Laboratorio di Filologia musicale dell’Università di Trento, in collaborazione con il Collegio Bernardo Clesio e i dipartimenti di Lettere e Filosofia; Fisica; Ingegneria civile, ambientale e meccanica; Ingegneria industriale; Matematica.

Il programma completo dell’evento.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

empty alt

"La pace è l'unica strada", l'altro ebraismo di David Grossman

Ho appena finito di leggere un libretto dello scrittore israeliano David Grossman. Una raccolta di...
empty alt

Nullo licenziamento lavoratore con patologia oncologica che supera periodo comporto

Con sentenza n. 11731/2024, pubblicata il 2 maggio scorso, la Corte di cassazione ha rigettato il...
empty alt

Premio “Ellen Richards”, la prima borsa di studio per giovani ricercatrici

L’“Ellen Richards Awards” è stato uno dei primi e più prestigiosi riconoscimenti per le...
empty alt

“Una spiegazione per tutto”, film della settimana proposto dal Foglietto

Una spiegazione per tutto, regia di Gábor Reisz, con Adonyi-Walsh Gáspár (Ábel), István...
empty alt

Cellule artificiali per individuare e combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di...
empty alt

Spoltore, antica Fonte Barco prima restaurata e poi abbandonata al degrado

Scrivo contro il restauro dell'antica Fonte Barco a Spoltore, comune a poco meno di 8 km. da...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top