Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

E’ solo questione di giorni, se non addirittura di ore, e finalmente il governo dovrà gettare la maschera per quanto attiene al recupero giuridico e, in parte, anche economico, degli scatti stipendiali dei docenti e ricercatori universitari, bloccati per cinque anni, dal 2011 al 2015.

Vedremo, innanzitutto, se le dichiarazioni della ministra Fedeli "Troveremo le risorse per gli scatti di anzianità dei docenti universitari", più volte ribadite, si tradurranno in fatti concreti e, in caso positivo, se – oltre al recupero giuridico del maltolto, ci sarà anche un recupero parziale degli arretrati oppure una revisione degli stessi scatti, che, con un ritorno al passato, ridiventerebbero biennali (ora sono triennali), così da riottenere in futuro quanto perso in passato.

L’ottima riuscita dello sciopero - tuttora in corso, ideato dal Movimento per la dignità della docenza universitaria e messo in atto da oltre 10mila tra docenti e ricercatori - avrà sicuramente il suo peso, soprattutto in considerazione del fatto che nei palazzi del potere si respira da qualche settimana aria di elezioni politiche.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top