Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 14 Dic 2025

di Adriana Spera

I viaggi a ritroso, in tempi ben più oscuri di quelli attuali, in cui ci conduce il vice presidente del Cnr Roberto De Mattei, pensavamo fossero terminati con il "decreto divino" contro il Giappone.

Nei giorni scorsi, invece, sempre dalle frequenze di Radio Maria, ha tracciato un'inquietante analisi del declino dell'antica Roma rispolverando un autore del secolo V, Salviano di Marsiglia. Costui nella sua opera De gubernatione contrappose ai vizi dei romani le virtù dei barbari, sostenendo che i primi erano lo strumento della divina provvidenza per colpire i trasgressori della sua legge.

Ciò che colpisce di più delle esternazioni del De Mattei è l'ossessione che egli ha del peccato, esso è ovunque e per questo meritiamo le punizioni divine. Un'ossessione che cozza persino con il suo noto creazionismo.

Come si giustifica la teoria della creazione se il risultato è una umanità tanto stolta da andare incontro ciclicamente ad epici declini di civiltà? Ma ciò che più inquieta è che una persona capace di distorcere la storia stia al vertice del più importante ente di ricerca italiano.

Dimentica che i romani furono fortemente influenzati dai greci per i quali l'omosessualità era parte del percorso formativo delle classi nobili, di quell'educazione alla libertà e al coraggio che permetteva agli eserciti di Atene, Sparta, Tebe, di essere imbattibili.

Dimentica il vice presidente del Cnr che tra quegli educatori vi furono filosofi e poeti tutt'oggi celebrati, come Sofocle, Saffo, Orazio e Marziale.

Dimentica che il declino di Roma fu dovuto alla svalutazione della moneta e alla crisi demografica, che la rese sempre più dipendente da altri popoli.

Pur citandolo, ignora persino che il Salviano con le sue teorie cercava di fare proseliti tra i barbari sospettosi verso Roma, passata da capitale dell'Impero romano a capitale del cristianesimo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Primavera”, film colto ma accessibile al pubblico, classico ma contemporaneo

Primavera, regia di Damiano Michieletto, con Tecla Insolia (Cecilia), Michele Riondino (Antonio...
empty alt

Donne e fisica dopo i Nobel 2025

“La Fisica è la chiesa cattolica della scienza e, in quanto tale, sarà l’ultima ad accogliere le...
empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top