Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

di Adriana Spera

I viaggi a ritroso, in tempi ben più oscuri di quelli attuali, in cui ci conduce il vice presidente del Cnr Roberto De Mattei, pensavamo fossero terminati con il "decreto divino" contro il Giappone.

Nei giorni scorsi, invece, sempre dalle frequenze di Radio Maria, ha tracciato un'inquietante analisi del declino dell'antica Roma rispolverando un autore del secolo V, Salviano di Marsiglia. Costui nella sua opera De gubernatione contrappose ai vizi dei romani le virtù dei barbari, sostenendo che i primi erano lo strumento della divina provvidenza per colpire i trasgressori della sua legge.

Ciò che colpisce di più delle esternazioni del De Mattei è l'ossessione che egli ha del peccato, esso è ovunque e per questo meritiamo le punizioni divine. Un'ossessione che cozza persino con il suo noto creazionismo.

Come si giustifica la teoria della creazione se il risultato è una umanità tanto stolta da andare incontro ciclicamente ad epici declini di civiltà? Ma ciò che più inquieta è che una persona capace di distorcere la storia stia al vertice del più importante ente di ricerca italiano.

Dimentica che i romani furono fortemente influenzati dai greci per i quali l'omosessualità era parte del percorso formativo delle classi nobili, di quell'educazione alla libertà e al coraggio che permetteva agli eserciti di Atene, Sparta, Tebe, di essere imbattibili.

Dimentica il vice presidente del Cnr che tra quegli educatori vi furono filosofi e poeti tutt'oggi celebrati, come Sofocle, Saffo, Orazio e Marziale.

Dimentica che il declino di Roma fu dovuto alla svalutazione della moneta e alla crisi demografica, che la rese sempre più dipendente da altri popoli.

Pur citandolo, ignora persino che il Salviano con le sue teorie cercava di fare proseliti tra i barbari sospettosi verso Roma, passata da capitale dell'Impero romano a capitale del cristianesimo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
empty alt

Tumori collo dell’utero: diagnosi precoce con la spettroscopia Raman

Uno studio pilota multidisciplinare coordinato dalla Sapienza ha sperimentato una tecnica...
Back To Top