Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 03 Mag 2026

di Adriana Spera

Siamo ancora a piangere le vittime di anni di scellerato governo del territorio e di una falsa idea di sviluppo e occupazione.

Marta Vincenzi a Genova ha prima sottovalutato i rischi e poi amplificato la definizione del fenomeno nella speranza di essere assolta, non esitando a definire il nubifragio uno tsunami. SuperMarta, da buon "imprenditore della politica", si è lasciata intimorire dalle critiche di alcuni giornali locali limitandosi a chiudere solo quattro scuole quando invece sarebbe stato necessario fare un'ordinanza che, in nome dell'emergenza climatica, intimasse il blocco del traffico e la chiusura di uffici e scuole.

Così negli anni in cui ha governato, anziché fare le barricate perché si destinassero risorse alla tutela del territorio amministrato, ha indetto manifestazioni a sostegno della Tav.

Colpevole della tragedia è una politica cieca, ormai indifendibile se è vero come è vero che nessun partito pone tra le priorità programmatiche la messa in sicurezza del territorio, il controllo delle costruzioni, la lotta alle speculazioni edilizie, il rilancio e il sostegno dell'agricoltura, piani di assunzione di tecnici negli enti locali.

Assente e lontana dalla comunità, vicina ai poteri forti pronti alle devastazioni in nome della speculazione. Dopo l'alluvione di Firenze nel 1966, il ministro Giacomo Mancini istituì la commissione De Marchi, che varò un attento studio del territorio da cui scaturì la disattesa legge 183/89 sulla difesa del suolo.

Tra qualche giorno si terrà il 17° vertice Onu sul clima e ancora una volta la politica preferirà ignorare la crisi ecologica, madre di tutte le crisi, per non disturbare le grandi aziende con un sistema di regole. Le 300 mila vittime che ogni anno miete l'emergenza climatica sono destinate a salire.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Igiene delle mani: un’azione che salva la vita!

Ogni anno il 5 maggio l’Organizzazione Mondiale della Sanità celebra la Giornata mondiale...
empty alt

Overshoot Day. Italia in debito ecologico, stiamo consumando il futuro dei nostri figli

Il 3 maggio 2026, tra due giorni, l’Italia entra in debito ecologico. Da questa data, secondo il...
empty alt

Data center, non solo straordinaria fame di energia ma anche finanziaria

Dei data center, che ormai spuntano come funghi da ogni dove, si conosceva la straordinaria fame...
empty alt

Bevagna omaggia Francesco d'Assisi, a 800 anni dalla morte

Dal 30 aprile al 3 maggio, storici, docenti universitari, ricercatori, musicisti, giocolieri e...
empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

Quarant’anni fa, in Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 segnò uno spartiacque nella storia...
empty alt

Ricerca: grazie a una molecola, l’immunoterapia potrebbe curare anche i tumori 'freddi'

L'immunoterapia rappresenta una delle rivoluzioni più importanti dell’oncologia moderna perché non...
Back To Top