Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 14 Dic 2025

Sono stato – come faccio ogni anno – a Colle Pineta, a Pescara, nel luogo in cui 9 giovani partigiani furono fucilati l’11 febbraio del 1944. I patrioti antifascisti erano nella RESISTENZA, appartenevano alla Banda Palombaro e furono arrestati su delazione di fascisti a metà gennaio del 1944. Imprigionati furono torturati per quasi un mese prima di essere uccisi.

Il più giovane, Aldo Sebastiani, aveva 17 anni; Stelio Falasca e Beniamino Di Matteo avevano entrambi solo un anno in più: 18; Aldo Grifone, 20 anni; Nicola Cavorso, Vittorio Mannelli e Alfredo Grifone (fratello di Aldo) tutti 23enni; Pietro Cappelletti, 28 anni e Raffaele Di Natale, 30.

Il luogo all’epoca era una cava abbandonata di argilla. Attualmente è urbanizzato e c’è la scuola Virgilio nel cui recinto è una scarna struttura a ricordo dei martiri, simile a una piccola tomba cimiteriale, con due scritte laterali. Questo luogo del ricordo meriterebbe ben altro. Onore a tutti i Combattenti per la Liberta’ e ai Caduti.

La Libertà non è un dono: è stata conquistata e va tutelata sempre contro ogni deriva autoritaria. E non è solo un pur importantissimo fatto sociale, di doveroso Antifascismo, di rifiuto di sfruttare i nostri simili, ma uno stare al mondo in equilibrio con le risorse, con la Natura, con gli altri viventi: non è libertà di distruggere, di estinguere specie animali e vegetali, di creare il deserto e di ipotecare la vita del futuro. Ora e sempre Resistenza.

Per quanto riguarda GAZA (vedere video), mi chiedo: verrà un giorno in cui saranno processati per crimini di guerra coloro che vendono armi a Israele, inclusi gli italiani, sapendo che uso se ne fa? E che bloccano gli aiuti uccidendo pure i soccorritori volontari? E' normale che non ci sia nessuno dei sedicenti democratici che tenti un percorso di pace???

Rimpiango Sandro Pertini: «svuotate gli arsenali e riempite i granai!!!».

Giovanni Damiani
Già Direttore di Anpa e già Direttore tecnico di Arta Abruzzo
facebook.com/giovanni.damiani.980
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Primavera”, film colto ma accessibile al pubblico, classico ma contemporaneo

Primavera, regia di Damiano Michieletto, con Tecla Insolia (Cecilia), Michele Riondino (Antonio...
empty alt

Donne e fisica dopo i Nobel 2025

“La Fisica è la chiesa cattolica della scienza e, in quanto tale, sarà l’ultima ad accogliere le...
empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top