Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

Comunicato Usi/RdB

Come è noto, l’ipotesi di accordo sul salario accessorio 2009-2010, che prevede incrementi consistenti (+21%) dell’indennità mensile per il personale IV-VIII, è stata sottoscritta il 19 novembre scorso da Usi/RdB, con esplicita riserva e invito all’amministrazione a dimostrare le modalità di calcolo degli importi spettanti ai singoli livelli, al fine di verificare non solo la veridicità e la correttezza dei dati riportati nell’apposita tabella, ma anche il trattamento riservato al personale a termine, assunto su fondi esterni.

L’amministrazione e la delegazione trattante, nonostante ripetuti solleciti, ad oggi non hanno dato riscontro alle legittime richieste di Usi/RdB-Ricerca, volte a tutelare i diritti dei lavoratori.

Di contro, forse nella speranza di obnubilare le richieste pressanti di Usi/RdB, l’amministrazione ha deciso di concedere dapprima una piccola mancia, rappresentata dall’incremento netto di circa 70 centesimi del buono pasto e, subito dopo – con l’utilizzo dei residui di salario accessorio maturati a novembre e dicembre 2010 - un misero incremento della indennità di ente mensile, che farà segnare al lordo +4,5 euro per un IV livello; +4 euro per un V; +3,34 per un VI; +2,90 per un VII e +2,47 per un VIII. L’amministrazione ha dichiarato, senza fornire alcuna documentazione giustificativa, che si tratta di 100.000,00 euro (non un centesimo in più, né un centesimo in meno): bah!

Se l’amministrazione crede di chiudere la partita con questo “regalino” di fine anno, che “regalino” non è visto che si tratta di risorse che comunque fanno parte del salario accessorio, si sbaglia di grosso, perché Usi/RdB e tutto il personale interessato hanno diritto di conoscere con chiarezza le modalità di finanziamento del salario accessorio e del piano di riparto delle indennità per ogni singolo livello.

Stante il silenzio-rifiuto dell’amministrazione a documentare i richiesti chiarimenti, nella giornata di ieri l’Ufficio legale di Usi/RdB ha inviato all’Istituto un atto di diffida, sull’esito del quale i lavoratori saranno, come sempre, tempestivamente informati.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

Maud Menten: una legge al femminile

Tutti gli studenti di chimica e biochimica incontrano, prima o poi, l’equazione di...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top