Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

Comunicato Usi/RdB

Come è noto, l’ipotesi di accordo sul salario accessorio 2009-2010, che prevede incrementi consistenti (+21%) dell’indennità mensile per il personale IV-VIII, è stata sottoscritta il 19 novembre scorso da Usi/RdB, con esplicita riserva e invito all’amministrazione a dimostrare le modalità di calcolo degli importi spettanti ai singoli livelli, al fine di verificare non solo la veridicità e la correttezza dei dati riportati nell’apposita tabella, ma anche il trattamento riservato al personale a termine, assunto su fondi esterni.

L’amministrazione e la delegazione trattante, nonostante ripetuti solleciti, ad oggi non hanno dato riscontro alle legittime richieste di Usi/RdB-Ricerca, volte a tutelare i diritti dei lavoratori.

Di contro, forse nella speranza di obnubilare le richieste pressanti di Usi/RdB, l’amministrazione ha deciso di concedere dapprima una piccola mancia, rappresentata dall’incremento netto di circa 70 centesimi del buono pasto e, subito dopo – con l’utilizzo dei residui di salario accessorio maturati a novembre e dicembre 2010 - un misero incremento della indennità di ente mensile, che farà segnare al lordo +4,5 euro per un IV livello; +4 euro per un V; +3,34 per un VI; +2,90 per un VII e +2,47 per un VIII. L’amministrazione ha dichiarato, senza fornire alcuna documentazione giustificativa, che si tratta di 100.000,00 euro (non un centesimo in più, né un centesimo in meno): bah!

Se l’amministrazione crede di chiudere la partita con questo “regalino” di fine anno, che “regalino” non è visto che si tratta di risorse che comunque fanno parte del salario accessorio, si sbaglia di grosso, perché Usi/RdB e tutto il personale interessato hanno diritto di conoscere con chiarezza le modalità di finanziamento del salario accessorio e del piano di riparto delle indennità per ogni singolo livello.

Stante il silenzio-rifiuto dell’amministrazione a documentare i richiesti chiarimenti, nella giornata di ieri l’Ufficio legale di Usi/RdB ha inviato all’Istituto un atto di diffida, sull’esito del quale i lavoratori saranno, come sempre, tempestivamente informati.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
empty alt

Tumori collo dell’utero: diagnosi precoce con la spettroscopia Raman

Uno studio pilota multidisciplinare coordinato dalla Sapienza ha sperimentato una tecnica...
Back To Top