Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 27 Apr 2024

di Adriana Spera

Negli ultimi venti anni, con l'affermarsi delle teorie liberiste, a partire dalla deregulation reaganiana e dallo smantellamento dello stato sociale in Inghilterra ad opera della Thatcher, si è assistito ad una progressiva erosione dei diritti dei lavoratori, conquistati in decenni di dure lotte.

Al contempo, vi sono stati, da un lato una crescente erosione dei salari, dall'altro una crescita esponenziale dei profitti. Ciò ha determinato la concentrazione della ricchezza nelle mani di pochi che, invece di investire le proprie risorse nel sistema produttivo (in Italia neppure nelle proprie aziende), hanno investito nella finanza, per conseguire facili e rapidi guadagni.

Una situazione che ha portato alla crisi del 2008, dalla quale non si riesce a venir fuori perché le decisioni sono condizionate proprio dagli investitori finanziari.

I destini dei governi sono nelle mani degli operatori finanziari globali. Il risultato è che per colpa dell'avidità di pochi vengono poste in essere essenzialmente politiche recessive e non espansive.

In Italia, come se non bastasse, gli avidi si ergono a paladini degli interessi nazionali. La lettera del governatore Draghi e del presidente della Bce, il "Manifesto" della Confindustria, le pagine di giornale con messaggi di stampo qualunquistico firmati da Della Valle e l'imminente nascita del partito trasversale di Montezemolo, non sono che i tasselli di una strategia dei poteri forti coalizzati per peggiorare ulteriormente le condizioni e i diritti dei lavoratori.

Gli obiettivi tutt'altro che reconditi  vanno dalla cancellazione dei servizi pubblici e dei contratti di lavoro, alla drastica riduzione dei salari e delle pensioni. Coloro che senza pudore si ergono a paladini dell'interesse collettivo, in realtà non vogliono far altro che rimpinguare i propri già cospicui patrimoni.

Una situazione pericolosa per la democrazia, che rischia di riportarci indietro di cento anni. Ed è proprio per scongiurare tale incombente pericolo che occorre  mobilitarsi ed opporsi, cominciando col partecipare sabato prossimo alla giornata di mobilitazione internazionale “United for Global Change”, che vedrà iniziative di lotta in tutto il mondo.

A Roma l'appuntamento è per sabato 15 ottobre, alle ore 14, in piazza della Repubblica, per dare corpo a un grande corteo di “indignati”, che raggiungerà Piazza San Giovanni.

Sarà la prima tappa di un percorso di mobilitazione che non dovrà arrestarsi, se si vogliono difendere democraticamente i diritti dei lavoratori, che stanno per essere spazzati via, e, soprattutto, se vi vuole dare un futuro di lavoro ai giovani precari, disoccupati o sottoccupati.

empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

In Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 si verificava il più grande disastro industriale della...
empty alt

Ex base Nato di Monte Giogo, presto in concessione al Parco nazionale dell’Appennino

La Direzione toscana del Demanio ha ufficialmente comunicato al Parco nazionale dell’Appennino...
empty alt

Venosa, splendido territorio ricco di tracce del passato, ceramiche e pregiati vini

In groppa alla docile mula “Bellina”, sulla “vardedda” zio Pasqualino, due “panari” di uova della...
empty alt

Licenziamento illegittimo se il dipendente comunica solo all’Inps il nuovo domicilio

Con ordinanza n. 838/2024, pubblicata in data 28 marzo scorso, la Corte di cassazione - sezione...
empty alt

“Confidenza”, il film della settimana proposto dal Foglietto

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone (Edito da Einaudi), regia di Daniele...
empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top