Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 08 Mag 2024

Comunicato Usi/RdB

Venerdì, 18 novembre, si è svolta al Cra una riunione di contrattazione integrativa, tra una delegazione dell’ente e Usi/RdB.

Assente il direttore generale Lo Piparo, ormai in rotta con il vertice commissariale e prossimo ad uscire di scena, USI/RdB ha sottoscritto l’accordo sulla corresponsione del conguaglio (IV-VIII).

Un accordo che “supera” il d.lgs. Brunetta e consente ai lavoratori dell’ente di ricevere un sostegno economico in un periodo di blocco contrattuale, decretato dal governo Berlusconi e avallato dal due ben noti sindacati confederali.

In merito agli altri punti all’o.d.g., Usi/RdB ha chiesto che il piano assunzionale 2011 sia basato sull’allargamento di tutte le graduatorie vigenti, sia per ricercatori che per tecnici, valutando anche quelle per operatori.

Al riguardo, il sindacato ha sottolineato che le graduatorie sono costituite in gran parte da precari (alcuni con anzianità ultraquindicennali).

Se l’amministrazione accettasse tale modalità, circa 40 precari vedrebbero riconosciuto il loro lavoro nell’ente.

Usi/RdB ha invece rigettato la proposta per gli oneri accessori (I-III) livello, già incredibilmente ed illegittimamente sottoscritta in precedenza con altre sigle sindacali.

Usi/RdB ha altresì contestato l’utilizzo da parte del Cra di un software che consentirebbe la tracciabilità  della navigazione in internet d parte dei dipendenti, con ciò violando palesemente le norme più elementari della privacy.

In merito alle progressioni di livello ex art. 54, Usi/RdB ha chiesto di avviare una nuova trattativa per ovviare al blocco di carriera di molti dipendenti.

Usi/RdB, infine, ha accettato di discutere, in dettaglio, i piani di sviluppo dell’ente, sottolineando che è indispensabile superare l’attuale assetto organizzativo della direzione generale, che di fatto ha “ingessato” l’attività del CRA, auspicando, al contempo, che il processo di costruzione dell’ente inizi dalla base e non dagli attuali dirigenti, che hanno determinato l’attuale situazione di crisi del medesimo ente.

empty alt

Multilateralismo, una forma di saggezza da salotto

C’è spazio per ogni sentimento, ammesso che un rapporto di economia sia capace di generarne,...
empty alt

Nuovo target terapeutico per il glioblastoma

Il glioblastoma è la forma più aggressiva di tumore cerebrale nell’adulto e le opzioni...
empty alt

"La pace è l'unica strada", l'altro ebraismo di David Grossman

Ho appena finito di leggere un libretto dello scrittore israeliano David Grossman. Una raccolta di...
empty alt

Nullo licenziamento lavoratore con patologia oncologica che supera periodo comporto

Con sentenza n. 11731/2024, pubblicata il 2 maggio scorso, la Corte di cassazione ha rigettato il...
empty alt

Premio “Ellen Richards”, la prima borsa di studio per giovani ricercatrici

L’“Ellen Richards Awards” è stato uno dei primi e più prestigiosi riconoscimenti per le...
empty alt

“Una spiegazione per tutto”, film della settimana proposto dal Foglietto

Una spiegazione per tutto, regia di Gábor Reisz, con Adonyi-Walsh Gáspár (Ábel), István...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top