Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 20 Mag 2024

di Pino Falzone

Il 20 giugno scorso, Usi-Ricerca ha incontrato il presidente e il direttore generale dell’Ingv, ai quali ha illustrato le proprie proposte in merito agli argomenti all’o.d.g.

1. Iniziative volte alla soluzione dei problemi del precariato

Seppur convinti che la proposta di Accordo integrativo di ente non sia la soluzione migliore, come già dichiarato nel corso dei precedenti incontri, Usi-Ricerca si è dichiarato disponibile a condividerne il contenuto, con l’auspicio che ottenga il placet del MIUR.

Un inasprimento della trattativa, infatti, potrebbe precludere la possibilità di rinnovo quinquennale dei contratti a tempo determinato del personale incluso nelle liste di stabilizzazione. Tutto ciò senza escludere di trovare nell’immediato soluzioni alternative volte a garantire il rispetto del principio di parità di trattamento per tutto il personale precario.

2. Regolamenti del Personale

Usi-Ricerca ha riproposto:

  • una forte riduzione dei compensi per indennità di carica ricoperta, con un tetto massimo pari al 10 % dello stipendio tabellare;
  • che la costituzione di una Sezione sia determinata dall’insieme di un numero minimo di personale non inferiore alle 30 unità;
  • che i Direttori di Struttura e di Sezione, i Responsabili di Programmi di attività e di Unità funzionale vengano selezionati tra i dirigenti di ricerca più anziani, con maggiore anzianità di servizio, che si siano distinti come responsabili di TTC, di UF e di Progetti, e che a loro non sia dovuto alcun compenso o indennità supplementare;
  • di modificare i criteri di scelta dei Responsabili delle Unità Funzionali, i quali dovrebbero essere nominati dal Direttore di Sezione su proposta degli afferenti alla stessa UF;
  • che ai fini della durata, per l’incarico di Direttore di Sezione siano computati anche i periodi   prestati in regime di “prorogatio”;
  • che in caso di mancanza e/o assenza dei Dirigenti a tempo indeterminato, alle Direzioni centrali e ai Servizi amministrativi delle Sezioni che costituiscono uffici dirigenziali, non debbano essere preposti dipendenti dell'INGV inquadrati nel profilo di tecnologo.

3. Problemi connessi all’orario di lavoro e all’organizzazione dei turni di servizio e di reperibilità

Usi-Ricerca ha rimarcato che quanto previsto nella bozza di disciplinare, in tema di orario di lavoro e organizzazione dei turni di servizio e di reperibilità, altro non è che una inutile elencazione di quanto contenuto nel CCNL.

Pertanto, poiché l’obiettivo centrale di una qualunque contrattazione sindacale debba essere la difesa del reddito e il miglioramento della qualità del lavoro e delle condizioni di sicurezza, un non accoglimento delle proposte di Usi-Ricerca in tema di flessibilità, di soppressione della compresenza obbligatoria pomeridiana, di modalità di espletamento delle missioni ecc., vede lo stesso sindacato impossibilitato a sottoscrivere il disciplinare di cui si tratta.

4. Valori dei buoni pasto

Si è concordato che, con decorrenza dal 1° ottobre 2010, il valore del buono pasto sarà fissato in  € 9,00. Sempre a decorrere da tale data, il personale in servizio presso la sede centrale e presso la sede di Milano potrà fruire, a propria discrezione,   del servizio mensa o del buono pasto.

5. Coperture assicurative

In merito alle polizze INAIL in essere, si ritiene che la risposta dell’INAIL stesso sia molto generica e poco dettagliata.

Pertanto, al fine di fugare dubbie interpretazioni, si è chiesto di far redigere al Dirigente dell’Ufficio del Personale dell’Ingv un elenco dettagliato delle attività lavorative oggetto di copertura e per singola posizione assicurativa.

Nel particolare, è stato sottolineato che il termine “utilizzo” non equivale a “destinato alla guida di veicoli” e che “zona rossa dei vulcani” non possa equivalere a “zona interdetta all’accesso”.

IN OGNI CASO, SI E’ RIBADITO CHE IN MERITO ALLA SICUREZZA DEI LAVORATORI E DELLE SUSSEGUENTI COPERTURE ASSICURATIVE DEBBA ESSERE FATTA DEFINITIVAMENTE CHIAREZZA.

6.Valutazione della performance

Sullo specifico argomento, Usi-Ricerca, stante il blocco delle retribuzioni, ha evidenziato in primis la assoluta inapplicabilità della norma prevista dal dlgs. 150/2009.

In secondo luogo, il sindacato ha sottolineato che, quando la disposizione normativa troverà applicazione, l’ente non potrà in alcun modo esimersi dal rispetto rigoroso della norma medesima, che – come dovrebbe esser noto – prevede a monte l’assegnazione dettagliata di compiti, mansioni e obiettivi, che alla fine del periodo di riferimento potranno essere valutati.

Ogni e qualsiasi diversa attuazione della detta norma si appaleserebbe del tutto illegittima.

7. Varie ed eventuali

A fronte della disponibilità dei vertici dell’ente di volere in futuro operare un valido processo di spending review, Usi-Ricerca ha chiesto copia integrale del bilancio consuntivo 2011.

Ad oggi, nel consuntivo presente sul web sono elencate solo le spese che concorrono a quantificare i residui passivi.

.

empty alt

Come rallentare l’inflazione? Più offerta e meno domanda

Fra le molte circostanze che influenzano l’andamento dei prezzi, l’andamento dell’offerta e della...
empty alt

Perdere credibilità come scienziata

Per molte scienziate del passato era pericoloso lasciare intendere che l'appartenenza di genere...
empty alt

Alle Europee caccia agli scoraggiati per vincere

Il gradimento elettorale dei partiti viene normalmente misurato in termini percentuali, un numero...
empty alt

Omesso controllo sull’attività dei dipendenti, legittima sanzione al dirigente

Dopo Tribunale e Corte d’appello, anche la Cassazione, con ordinanza n. 8642/2024 del 2 aprile...
empty alt

Garante privacy: il datore di lavoro non può negare al dipendente l’accesso ai propri dati

Il lavoratore ha sempre diritto di accedere ai propri dati conservati dal datore di lavoro, a...
empty alt

Un faccia a faccia sbagliato, che non si farà. Ma il danno è stato fatto

Ho sempre pensato, fin dalla sua vittoria a sorpresa nelle primarie che l'hanno eletta...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top