Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 04 Mag 2026

Vogliamo vivere sempre più a lungo. La longevità è un concetto abbastanza nuovo. Viviamo in una società che essendo appagata dalle conquiste economiche, sociali, materiali, crede che l'allungamento della vita sia da catalogare in queste conquiste.

Stare bene con se stessi ed essere felici, anche con qualche vizio, sembra essere il segreto per vivere più di cent’anni. Socialmente, la longevità è sentita come un valore? E' vero che si invecchia come si è vissuti? Ma quali sono i pro e i contro di superare i 90 anni?

A colloquio con il giornalista scientifico Elio Cadelo, lo psichiatra Michele Di Nunzio e  il sociologo Giorgio Pacifici.

ASCOLTA L’AUDIO

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Igiene delle mani: un’azione che salva la vita!

Ogni anno il 5 maggio l’Organizzazione Mondiale della Sanità celebra la Giornata mondiale...
empty alt

Overshoot Day. Italia in debito ecologico, stiamo consumando il futuro dei nostri figli

Il 3 maggio 2026, tra due giorni, l’Italia entra in debito ecologico. Da questa data, secondo il...
empty alt

Data center, non solo straordinaria fame di energia ma anche finanziaria

Dei data center, che ormai spuntano come funghi da ogni dove, si conosceva la straordinaria fame...
empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

Quarant’anni fa, in Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 segnò uno spartiacque nella storia...
empty alt

Ricerca: grazie a una molecola, l’immunoterapia potrebbe curare anche i tumori 'freddi'

L'immunoterapia rappresenta una delle rivoluzioni più importanti dell’oncologia moderna perché non...
empty alt

“Bancarotta idrica globale”, il dramma del 75% della popolazione mondiale

L'interruzione dell'erogazione idrica potabile che abbiamo avuto per quattro giorni in Valpescara...
Back To Top