Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 16 Mar 2026

Dall’inizio del 2018, Il Foglietto della Ricerca, settimanale on line regolarmente registrato in Tribunale, è scomparso dalla rassegna stampa - Sezione siti web - del Consiglio nazionale delle ricerche.

L’ultima “apparizione” risale al 14 dicembre dello scorso anno.

Contattato dal nostro Ivan Duca, subito dopo il mancato inserimento del Foglietto in rassegna del 11 gennaio scorso, che conteneva ben tre articoli [1 - 2 - 3] nei quali il Cnr veniva citato, il Capo Ufficio stampa dell’ente di piazzale Aldo Moro ha risposto con un messaggio il cui significato, forse per colpa nostra, non siamo riusciti a comprendere, anche perché il sito sul quale il giornale viene pubblicato è in perfetta salute.

Sta di fatto che anche dell’articolo dal titolo Cnr, tre spietati autovelox castigano Suv dell’ente. Il giorno di Natale, apparso sul numero della scorsa settimana, non c’è stata traccia nella rassegna stampa del 18 gennaio dell’ente presieduto da Massimo Inguscio.

Quali le ragioni di quella che qualche complottista, ma certamente non la nostra redazione, potrebbe interpretare come censura?

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Debito comune UE in crescita, ma in maniera silenziosa

Zitto zitto e lento lento, il debito comune dell’Ue fa capolino sui mercati, grazie soprattutto...
empty alt

Pi Greco Day, spettacolare celebrazione dell’Università di Pisa

Per il Pi Day, l’Università di Pisa ha scelto un omaggio originale e spettacolare: un gigantesco...
empty alt

Contraddizioni italiane, l’occupazione cresce ma il Pil è quasi fermo

I conti economici del 2025 restituiscono un quadro in chiaroscuro dell’economia italiana. Da un...
empty alt

8 marzo 415 d.C. Il femminicidio di Ipazia

Matematica, astronoma e filosofa, Ipazia fu uccisa ad Alessandria d’Egitto nel marzo del 415 d.C....
empty alt

“Gli occhi degli altri”, film di notevole intensità emotiva e passionale

Gli occhi degli altri, regia di Andrea De Sica, con Filippo Timi (Lelio), Jasmine Trinca (Elena),...
empty alt

La guerra all’Iran non sarà una passeggiata

Ora Trump si sta accorgendo che aver attaccato l'Iran non sarà una passeggiata. Ha lanciato un...
Back To Top