Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

Questa sera, il sen. Micola Morra, presidente della Commissione parlamentare Antimafia, sarà in diretta streaming con Piercamillo Davigo (già Presidente della II sezione penale presso la Corte suprema di cassazione) e con Franco Mostacci (Ricercatore statistico ed analista socio-economico - consulente della Commissione parlamentare antimafia, nonché editorialista del nostro giornale).

Tema dell'incontro, "Criminalità organizzata e lotta alla corruzione":

• l’importanza dei reati finanziari, societari e contro la pubblica amministrazione che concorrono a distruggere l’economia sana e gli imprenditori onesti;

• perché - come dice Piercamillo Davigo - conviene delinquere violando la legge e di chi è la responsabilità: cittadini distratti e conniventi, politica incoerente e corrotta, giustizia lenta ed inefficiente. Quali novità normative si potrebbero introdurre per invertire la tendenza e rendere inconveniente violare le leggi;

• dopo tangentopoli la corruzione è diminuita o aumentata? Trascorsi 28 anni da tangentopoli, chi sono oggi i corruttori ed i corrotti?

• quanto è diffusa la corruzione nella pubblica amministrazione ed esistono validi strumenti per prevenirla, misurarla e contrastarla?

Diretta streaming, ore 21:00, su http://stream.nicolamorra.it

Il video del dibattito

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
empty alt

Tumori collo dell’utero: diagnosi precoce con la spettroscopia Raman

Uno studio pilota multidisciplinare coordinato dalla Sapienza ha sperimentato una tecnica...
Back To Top