Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

A dieci anni dalla dichiarazione ufficiale della presenza di Xylella fastidiosa in Puglia e della gestione dell’emergenza, la Società Geografica Italiana organizza un confronto multidisciplinare, dal titolo “Il disseccamento degli ulivi e la questione Xylella in Puglia”, fondato su punti di vista diversi, a partire dall’inquadramento del problema, con lo scopo di chiarire approcci, contesti e scenari del fenomeno Xylella, agevolando la comprensione delle dinamiche reali anche presso i non specialisti.

L’evento si terrà lunedì 30 ottobre 2023, alle ore 15:00, nell’Aula “Giuseppe Dalla Vedova” – Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, Via della Navicella, 12 – Roma.

Per questioni organizzative, si prega di voler comunicare la propria partecipazione al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tenendo conto che sarò possibile collegarsi anche da remoto.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
empty alt

Tumori collo dell’utero: diagnosi precoce con la spettroscopia Raman

Uno studio pilota multidisciplinare coordinato dalla Sapienza ha sperimentato una tecnica...
Back To Top