Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 27 Apr 2024

altNella stessa giornata del 27 gennaio scorso, la III sezione civile della Corte di Cassazione ha depositato due sentenze (nn. 1434 e 1435 del 2015) in materia di diffamazione (art.595 c.p.), reato che, in quanto strutturato sull’offesa a distanza, ha conosciuto un forte incremento da quando sono andati moltiplicandosi giornali, televisioni e più recenti mezzi di comunicazione di massa.

La prima (n.1434) di tali sentenze si sofferma sul termine “spia”, affibbiato a un noto uomo politico, confermandone, in linea con quanto stabilito dalla Corte d’Appello, la portata diffamatoria.

Gli Ermellini di Piazza Cavour sono giunti a tale conclusione perché il contesto in cui l’articolo denunciato si inseriva - considerando nel loro complesso l’occhiello, il contenuto e le fotografie annesse - era tale da far ritenere superato sia il limite della continenza che quello della verità dei fatti narrati. E ciò, da un lato perché non risultava essere stata fornita alcuna prova che la persona offesa fosse una spia, dall’altro perché l’uso di tale termine era palesemente preordinato alla mera lesione della dignità della persona stessa.

Diversamente dalla pronuncia testé illustrata, di condanna dell’offensore, la seconda (n.1435) è invece assolutoria nei confronti dell’autore e dell’editore di un libro in cui un magistrato era stato definito “toga rossa”.

La censurata espressione, infatti, secondo la Suprema Corte, che anche in tal caso ha confermato la decisione della Corte d’Appello, non assumeva, nel contesto complessivo dell’opera, alcuna valenza denigratoria, dovendo viceversa essere considerata elogiativa, atteso che con essa si voleva indicare l’atteggiamento di un magistrato inquirente che non si ferma alle apparenze e che gode di una “coscienza tranquillamente fiera”.

Nel caso di specie, peraltro, sussistevano tutti i presupposti richiesti per il legittimo esercizio del diritto di cronaca, ossia il rispetto della verità oggettiva, l’interesse pubblico alla conoscenza del fatto (pertinenza) e la correttezza formale dell’esposizione (continenza).

empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

In Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 si verificava il più grande disastro industriale della...
empty alt

Ex base Nato di Monte Giogo, presto in concessione al Parco nazionale dell’Appennino

La Direzione toscana del Demanio ha ufficialmente comunicato al Parco nazionale dell’Appennino...
empty alt

Venosa, splendido territorio ricco di tracce del passato, ceramiche e pregiati vini

In groppa alla docile mula “Bellina”, sulla “vardedda” zio Pasqualino, due “panari” di uova della...
empty alt

Licenziamento illegittimo se il dipendente comunica solo all’Inps il nuovo domicilio

Con ordinanza n. 838/2024, pubblicata in data 28 marzo scorso, la Corte di cassazione - sezione...
empty alt

“Confidenza”, il film della settimana proposto dal Foglietto

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone (Edito da Einaudi), regia di Daniele...
empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top