Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 16 Mar 2026

“È legittimo anzi doveroso il trasferimento del lavoratore che ha una relazione sentimentale con il dirigente. È importante la tutela dell'immagine dell'ufficio nei confronti degli utenti e degli altri dipendenti”.

E’ quanto emerge dall’ordinanza n. 24450/17 della Corte di Cassazione – Sezione Lavoro – depositata il 17 ottobre 2017, che ha confermato la sentenza n. 179/12, emessa dalla Corte di Appello di Trieste il 13 giugno 2012.

La dipendente comunale, ritenendo vessatorio il provvedimento con il quale era stato disposto il suo trasferimento ad altro ufficio per incompatibilità ambientale, vale a dire per la relazione sentimentale che la stessa dipendente intratteneva con il dirigente, aveva citato in giudizio per mobbing l’ente locale.

La ricorrente aveva sostenuto a propria difesa che i continui trasferimenti da un ufficio all’altro avevano provocato in lei una sorta di “schizofrenia gestionale”, con una graduale emarginazione, che l’aveva costretta a ricorrere alle cure di uno psichiatra.

Di diverso avviso la Corte territoriale che, nel riconoscere la legittimità del trasferimento, ha ritenuto non provata la condotta vessatoria da parte datoriale.

A margine di tale sentenza, viene spontaneo chiedersi: perché l’ente locale non ha trasferito per incompatibilità ambientale il dirigente anziché la dipendente?

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Debito comune UE in crescita, ma in maniera silenziosa

Zitto zitto e lento lento, il debito comune dell’Ue fa capolino sui mercati, grazie soprattutto...
empty alt

Pi Greco Day, spettacolare celebrazione dell’Università di Pisa

Per il Pi Day, l’Università di Pisa ha scelto un omaggio originale e spettacolare: un gigantesco...
empty alt

Contraddizioni italiane, l’occupazione cresce ma il Pil è quasi fermo

I conti economici del 2025 restituiscono un quadro in chiaroscuro dell’economia italiana. Da un...
empty alt

8 marzo 415 d.C. Il femminicidio di Ipazia

Matematica, astronoma e filosofa, Ipazia fu uccisa ad Alessandria d’Egitto nel marzo del 415 d.C....
empty alt

“Gli occhi degli altri”, film di notevole intensità emotiva e passionale

Gli occhi degli altri, regia di Andrea De Sica, con Filippo Timi (Lelio), Jasmine Trinca (Elena),...
empty alt

La guerra all’Iran non sarà una passeggiata

Ora Trump si sta accorgendo che aver attaccato l'Iran non sarà una passeggiata. Ha lanciato un...
Back To Top