15. 08. 2022 Ultimo Aggiornamento 13. 08. 2022

13 giugno, una statua per Margherita Hack

Categoria: Il Foglietto

In un paese che sul piedistallo mette solo gli uomini, Milano inaugurerà il 13 giugno un bronzo, alto quasi tre metri, dedicato a Margherita Hack, così come l’ha pensato l’artista bolognese Daniela Olivieri, in arte Sissi.

Non più belle statuine: la scienziata emerge, le mani dorate che si innalzano al cielo, da una galassia dove brillano le stelle, i suoi unici gioielli, ad indicare che: “Tutti noi abbiamo un'origine comune, siamo figli dell'evoluzione dell'universo, dell'evoluzione delle stelle, e quindi siamo davvero tutti fratelli.”

La cerimonia si terrà il 13 giugno, alle ore 11, in Largo Richini, davanti all’ Università Statale. Sono orgogliosa di aver partecipato alla giuria del progetto che ha scelto il bozzetto tra i nove partecipanti e aspetto emozionata di vederlo realizzato.

Sara Sesti
Matematica, ricercatrice in storia della scienza
Collabora con l'Università delle donne di Milano
facebook.com/scienziateneltempo/


Sei arrivato fin qui...continua a leggere

Ti piace quello che leggi?

Se ci leggi e ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenedoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto: anche il costo di un caffè! 

 

I cookie ci aiutano a fornirti i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti le nostre modalità d'uso dei cookie. Per saperne di più