Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 06 Dic 2025

di Ivan Duca

La lunga procedura di individuazione dei sette direttori di dipartimento del Cnr post riordino, ora targato Nicolais, dovrebbe concludersi a breve.

Il cda dovrà ancora riempire quattro caselle, tra le quali spicca quella di Scienze biomediche, che da sempre e ancor più oggi è quella più ambita e ricca di risorse finanziarie, avendo accorpato due precedenti dipartimenti: Medicina e Scienze della Vita.

L'apposita commissione, composta da Guido Grandi, membro del consiglio scientifico del Cnr, Fulvio Uggeri, direttore del centro ricerche Bracco e Alberto Mantovani, ordinario all'Università di Milano, ha individuato i tre nomi sulla base dei quali il cda, dopo apposita audizione dei prescelti, effettuerà la sua scelta. Si tratta di Gennaro Ciliberto, 58 anni, direttore scientifico dell'Irccs "Istituto nazionale tumori Fondazione G.Pascale di Napoli" e ordinario di Biologia molecolare all'Università Magna Graecia di Catanzaro, di Daniela Corda, 57 anni, direttore dell'Istituto di Biochimica delle Proteine del Cnr di Napoli e di Tullio Pozzan, direttore dell’Istituto di neuroscienze del Cnr.

Quest’ultimo, per poter superare uno sbarramento previsto dal bando di concorso e partecipare alla selezione, si è dovuto rivolgere al Tar.

Il Cnr, infatti, aveva previsto che per essere ammessi alla selezione i candidati dovessero avere una età che consentisse a loro di concludere il mandato quadriennale prima di raggiungere l’età della pensione.

Pozzan, che ha 63 anni, stando al bando, dunque, non avrebbe potuto partecipare. Ma il Tribunale amministrativo ha accolto la sua istanza, per cui ora non solo è della partita ma, stando ai pronostici, dovrebbe sbaragliare il campo e ottenere l’importante nomina.

Delusione, invece, per Gianluigi Condorelli, già direttore del dipartimento Medicina, che non ce l’ha fatta a entrare nella terna dei papabili. Adesso, probabilmente, dovrà puntare sulla direzione di un Istituto.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top