Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 25 Set 2026

altDopo l’incorporazione dell’Inea da parte del Cra, che ha rafforzato il secondo e fatto scomparire il primo, è ora la volta di una fusione, quella tra Invalsi e Indire, due minuscoli enti di ricerca, sotto la stretta sorveglianza del Miur, i cui dipendenti complessivamente non superano, al netto del precariato, le 200 unità.

L’abbraccio tra i due enti, che avrebbe dovuto mettere al mondo l’Ipav (Istituto per l’autonomia e la valutazione scolastica) doveva materializzarsi, dopo i soliti annunci, qualche settimana fa con il preannunciato decreto legge di riforma della scuola, che all’ultimo momento però il governo ha deciso di trasformare in un disegno di legge, con tempi di attuazione assolutamente non prevedibili, ma sicuramente non paragonabili a quelli del decreto legge.

L’allungamento dei tempi, però, non ha spento i bollenti spiriti delle grosse centrali sindacali, che non vedono di buon occhio l’operazione. Ma c’è chi è pronto a scommettere che – come è già avvenuto nel caso dell’incorporazione dell’Inea – per dare il loro assenso, peraltro non richiesto, si accontenterebbero di vedere il nuovo ente, l’Ipav appunto, mantenere lo status di ente di ricerca.

Ma il niet viene anche, per ovvie ragioni, dai board dei due enti, che vorrebbero continuare a mantenere ben salda la loro autonomia.

Staremo a vedere se e quando l’operazione andrà in porto.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Gli alberi del PNNR a Roma: tra target, ritardi e forestazione da verificare

ll Pnrr aveva previsto per la riforestazione urbana e periurbana un obiettivo semplice da...
empty alt

“Punto Zero”, il mondo anomico della ricerca

Punto Zero, di Verena Mira - Edizioni Progetto Cultura - maggio 2026 – pp.138, euro 13,00.
empty alt

Grace Chisholm e William Henry Young. Una coppia matematica

Nel corso della storia della matematica, le collaborazioni di lunga durata sono rare. Quella tra...
empty alt

“Nessun dolore”, Gianni Amelio torna con una storia che non è ancora accaduta

Nessun dolore, regia di Gianni Amelio, con Alessandro Borghi (Davide), Valeria Golino (Elsa),...
empty alt

Dieta ricca di grassi altera metabolismo e memoria

Può una dieta ricca di grassi promuovere alterazioni nel cervello prima ancora che compaiano...
empty alt

Dieci anni dopo Amatrice. Rammendare non basta più

Nel decimo anniversario del terribile terremoto di Amatrice e Accumoli, penso con amarezza a...
Back To Top