Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 06 Dic 2025

CNR sede 40X400L’ultima relazione sulla gestione finanziaria del Cnr, depositata lo scorso 23 luglio, e riguardante l’esercizio 2013, non sembra abbia particolarmente soddisfatto la Corte dei conti.

“L’esercizio 2013 – attestano i giudici contabili – si è chiuso, al pari del precedente esercizio, con un disavanzo di competenza pari a 112,2 milioni (117,2 nel 2012), “evidenziando la necessità – scrive la Corte – pur nella incertezza trasferimenti statali, di una più attenta programmazione delle attività e un ulteriore sforzo di razionalizzazione della spesa corrente”.

“Particolarmente critica – per i controllori – risulta la situazione del personale dirigenziale che, nell’attesa del completamento delle procedure concorsuali, ha reso necessario adottare, al termine del 2013, un provvedimento, ancora vigente, di provvisoria attribuzione di funzioni dirigenziali ad interim e di nomina di facenti funzioni”.

“Un andamento in crescita – chiosano i magistrati contabili - si registra invece nell’ambito del personale a tempo determinato, soprattutto nell’ambito della quota finanziata con fondi esterni, e nell’ambito del personale non dipendente dell’ente ove flette, in linea con le politiche di riduzione della spesa, l’apporto che viene dalle collaborazioni coordinate e continuative, compensato, tuttavia, dalla significativa crescita dei borsisti e degli assegnisti di ricerca”.

“La situazione del personale in servizio evidenzia 7.178 unità, in flessione rispetto al precedente esercizio, nel cui ambito – si legge nel documento – continuano a prevalere le risorse umane dedicate direttamente all’attività di ricerca (54,7 per cento di ricercatori e circa il 6,8 per cento di tecnologi) rispetto a quello del personale di supporto tecnico amministrativo (38,4 per cento), peraltro ancora sovradimensionato rispetto alla mission dell’ente”.

“Nell’ambito del processo di revisione della spesa – si rileva nella relazione – accanto alle avviate misure di riduzione per l’acquisto di beni e servizi, di rilevo appaiono le iniziative di razionalizzazione delle partecipazioni e gli interventi di natura edilizia in ordine ai quali la Corte, pur prendendo atto dei progetti avviati e volti alla migliore utilizzazione degli immobili in proprietà e alla tendenziale diminuzione delle spese per le locazioni, sottolinea la consistenza degli investimenti programmati e il progressivo ampliamento del patrimonio immobiliare dell’ente che richiede, comunque, un attenta analisi del complessivo andamento delle spese di mantenimento e di gestione”.

Una critica finale viene rivolta alla frammentazione delle sedi decentrate che “pur in flessione, resta ampia”, con 202 unità “nel cui ambito elevato si mantiene il numero delle strutture che occupano una quota limitata di dipendenti”.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top