Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 13 Mag 2026

La scorsa settimana, con un articolo dal titolo Ispra, si chiude l’era De Bernardinis avevamo dato notizia della scadenza del secondo mandato triennale dello stesso De Bernardinis alla guida dell’Istituto superiore per protezione e la ricerca ambientale (Ispra).

A stretto giro, ci ha pensato il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, a smentire, non il contenuto del nostro articolo, ma il titolo dello stesso, atteso che ha nominato, con un decreto del 3 marzo 2017, il medesimo De Bernardinis non più presidente (la legge, infatti, non consente più di due mandati) bensì commissario straordinario.

Una decisione che ha stupito i più, ma non noi che, nel predetto articolo, avevamo ipotizzato possibili fusioni dell’Ispra con qualche altro ente di ricerca che, di recente, ha dichiarato, per iscritto, di essere complementare allo stesso Ispra.

Una manovra del genere richiede qualche mese per essere eventualmente attuata, necessitando di un apposito decreto del governo e di successiva conversione in legge dello stesso da parte del Parlamento, per cui il commissariamento, di durata semestrale, si appaleserebbe funzionale a una simile operazione.

Intanto, De Bernardinis, nonostante la condanna confermata dalla Cassazione per la triste vicenda del terremoto di L’Aquila del 2009, continuerà ad essere al vertice dell’Ispra, per di più come organo monocratico e con la concreta possibilità, qualora l’Ispra dovesse mutare denominazione e organizzazione, di essere rinominato presidente. Per altri due mandati.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Sclerosi multipla: ricerca UniGe migliora diagnosi precoce

Un importante studio coordinato da Matilde Inglese, docente dell'Università di Genova, ha gettato...
empty alt

Biodiversità Pugliese: a Bari tre giorni dedicati ai semi e al futuro dell’agricoltura

Dal 20 al 22 maggio, "La Rossani – BiblioTeca del Mediterraneo" ospiterà a Bari il cuore della...
empty alt

“Un sogno italiano”, eccezionale documentario su un grande movimento migratorio

Un sogno italiano, regia di Fausto Caviglia; Genere: film-documentario; Italia, 2025; Durata:...
empty alt

50 anni fa il terremoto in Friuli: io c’ero. Ci sono cose non dette

Ero militare, terremotato, e scrivo perché la storia viene oggi riportata dai media in maniera...
empty alt

Spesa militare mondiale 2025 a 2.887 miliardi di dollari. Italia: +20%

La spesa militare mondiale ha raggiunto nel 2025 un nuovo record storico: 2.887 miliardi di...
empty alt

Data center, non solo straordinaria fame di energia ma anche finanziaria

Dei data center, che ormai spuntano come funghi da ogni dove, si conosceva la straordinaria fame...
Back To Top