Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 21 Mar 2026

Il 2017 non sembra essere un anno molto fortunato per l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), finito di recente nell’occhio del ciclone in occasione del sisma che in estate ha colpito Casamicciola.

Le polemiche, assai aspre, che hanno investito l’ente di via di Vigna Murata e che non accennano a sopirsi, sembrano aver generato un clima di concitazione che, siamo certi, presto scomparirà.

Intanto, nei giorni scorsi, esattamente il 12 ottobre, l’ente – dopo aver avviato, il 26 luglio, una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l’assegnazione di una borsa di studio con oneri (16mila euro) a gravare sui fondi del progetto “Indagini ambientali”; nominato la commissione esaminatrice; esaminato i titoli, effettuato i colloqui; approvato la graduatoria di merito e dichiarato, in data 21 settembre 2017, vincitore il dottor Federico Florindo – ha cambiato idea, revocando tutta la procedura selettiva, ai sensi dell’art. 21-quinquies della legge 241/90 e s.m.i., con la seguente motivazione che, peraltro, si appalesa alquanto generica: “per una nuova valutazione delle attività da svolgere e delle professionalità da coinvolgere nella realizzazione del progetto”.

Sul perché, nel brevissimo arco temporale di 20 giorni (dal 21 settembre, data di approvazione della graduatoria e nomina del vincitore, al 12 ottobre, data di revoca della procedura), a selezione ormai fatta, sia maturata la decisione di una nuova valutazione da parte dell’ente, nulla dice il provvedimento. Sta di fatto, però, che ora l’Ingv, giusta il disposto dell’ultimo periodo del comma 1 dell’art. 21-quinquies sopra citato, rischia di dover corrispondere un indennizzo al vincitore della procedura selettiva inopinatamente cancellata.   

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Ricerca UniPi: salari minimi e massimi per contrastare le disuguaglianze

Regolare i salari, introducendo un limite minimo e massimo, può ridurre le disuguaglianze senza...
empty alt

“Diario di scuola”, una storia vera di solitudine, abbandono, prevaricazione

Diario di scuola. Una storia vera, di Pierpaolo Palladino - Edizioni San Paolo –...
empty alt

L’inarrestabile crescita del debito dei paesi emergenti

Saranno pure paesi emergenti, ma sulla strada del debito non hanno nulla da imparare da quelli...
empty alt

Debito comune UE in crescita, ma in maniera silenziosa

Zitto zitto e lento lento, il debito comune dell’Ue fa capolino sui mercati, grazie soprattutto...
empty alt

Pi Greco Day, spettacolare celebrazione dell’Università di Pisa

Per il Pi Day, l’Università di Pisa ha scelto un omaggio originale e spettacolare: un gigantesco...
empty alt

Contraddizioni italiane, l’occupazione cresce ma il Pil è quasi fermo

I conti economici del 2025 restituiscono un quadro in chiaroscuro dell’economia italiana. Da un...
Back To Top